Bandiere blu 2020: 12 in più rispetto all’anno precedente. Le spiagge da sogno sono 407

La Liguria leader con 20 riconoscimento. Al secondo posto la Toscana, mentre la Campania è terza. Ben 195 i comuni premiati. Rappresentano il 10 per cento dei litorali premiati a livello mondiale

Li Junchi - Badesi (Sardegna)
TiscaliNews

Aumentano quest'anno in Italia le Bandiere Blu, i riconoscimenti ai comuni marinari e lacustri con le acque più pulite e il maggior rispetto dell'ambiente. Sono 195 i Comuni italiani che le hanno ottenute nel 2020, 12 in più rispetto ai 183 dell'anno scorso, per complessive 407 spiagge, corrispondenti a circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. I nuovi ingressi sono 12, e non c'è nessuna uscita. Hanno ottenuto il riconoscimento anche 75 approdi turistici. Le Bandiere Blu sono attribuite ogni anno dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni. Ma avere acque pulite e non inquinate non basta. Per conquistare la bandiera blu occorre soddisfare una moltitudine di requisiti. Fondamentali, ad esempio, il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti e la differenziata e le iniziative ideate dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

Le 12 new entry per i comuni sono Gozzano (Piemonte), Diano Marina (Liguria), Sestri Levante (Liguria), Montignoso (Toscana), Porto Tolle (Veneto), Vico Equense (Campania), Isole Tremiti (Puglia), Melendugno (Puglia), Rocca Imperiale (Calabria), Tropea (Calabria), Siderno (Calabria), Alì Terme (Sicilia). Fra gli approdi arrivano quest'anno Cala Cravieu (Celle Ligure, Liguria), Vecchia Darsena Savona (Savona, Liguria), Cala Gavetta (La Maddalena, Sardegna), Marina Porto Azzurro (Porto Azzurro, Toscana), Porto degli Aragonesi (Casamicciola, Ischia, Campania). Perdono la Bandiera Blu nel 2020 il Porto turistico Marina di Policoro (Policoro, Basilicata) e la Marina del Nettuno (Messina, Sicilia). 

La classifica

In testa alla classifica italiana del 2020 c'è la Liguria, con 32 località e 2 novità. Al secondo posto, si è piazzata la Toscana con 20 località e un nuovo ingresso. Al terzo si conferma la Campania con 19 bandiere blu e le Marche, stabili a 15 riconoscimenti. La Puglia conquista due bandiere blu raggiungendo quota 15, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località, al pari della Calabria che vanta però 3 nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo resta a 10.

 

Liguria (32, 2 new entry)
Toscana (20, 1 new entry)
Campania (19, 1 new entry)
Marche (15)
Puglia (15, 2 new entry)
Sardegna (14)
Calabria (14, 3 new entry)
Piemonte  (1 new entry)
Abruzzo (10)
Lazio (9)
Veneto (9, 1 new entry)
Sicilia (8, 1 new entry)
Emilia–Romagna (7)
Basilicata (5)
Piemonte (4, 1 new entry)
Friuli Venezia Giulia (2)
Molise (1)

In quali comuni si trovano le spiagge "new entry"

Gozzano (Piemonte)
Diano Marina (Liguria)
Sestri Levante (Liguria)
Montignoso (Toscana)
Porto Tolle (Veneto)
Vico Equense (Campania)
Isole Tremiti (Puglia)
Melendugno (Puglia)
Rocca Imperiale (Calabria)
Tropea (Calabria)
Siderno (Calabria)
Alì Terme (Sicilia)

I laghi premiati

Quest'anno aumentano le Bandiere sui laghi, che premiano 18 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte, che ottiene 4 bandiere. Rimangono invariati il Trentino Alto Adige, con 10 località, e la Lombardia, con una località.

 

 

 

 

TRENTINO ALTO ADIGE –10

Trento

Bedollo – Località Piazze
Baselga di Pinè – Spiaggia Lido, Alberon, Bar Spiaggia
Pergine Valsugana – San Cristoforo
Levico Terme – Spiagge di Levico
Caldonazzo – Lido / Spiaggetta
Calceranica al Lago – Alle Barche / Al Pescatore/Riviera
Tenna – Spiaggia di Tenna
Lavarone – Lido Bertoldi / Lido Marzari
Sella Giudicarie – Spiaggia Roncone
Bondone – Porto Camarelle

LOMBARDIA – 1

Brescia

Gardone Riviera – Spiaggia Lido, Spiaggia Casinò

PIEMONTE – 4 (1 NEW ENTRY)

Verbano-Cusio-Ossola

Cannero Riviera
Lido di Cannobio

Novara

Rocchette – Lido Nautica, Arona
Lido di Gozzano (New Entry)

ABRUZZO – 1

L’Aquila

Villalago, lago di Scanno

 

L’elenco completo delle spiagge premiate con la Bandiera blu 2020 (Pdf)

L’elenco completo degli approdi premiati con la Bandiera blu 2020 (Pdf)