Tiscali.it
SEGUICI

Salute e benessere: visite mediche gratuite ad Arzachena

L’iniziativa, promossa dal Comune, si terrà la mattinata del 29 aprile, mentre nel pomeriggio sarà la volta di una tavola rotonda sul volontariato

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   
Salute e benessere: visite mediche gratuite ad Arzachena

Il Comune di Arzachena prosegue con la sua offerta di servizi rivolti al cittadino. La salute viene prima di ogni cosa e, per favorire laccesso alle cure mediche specialistiche, gli abitanti della cittadina gallurese potranno usufruire della Giornata della solidarietà” in programma sabato 29 aprile 2023, a partire dalle ore 8:30. A organizzare il tutto sarà Nemeton Sardegna Odv, associazione di medici, sanitari e psicoterapeuti volontari che, in collaborazione con lAvis di Arzachena, ha deciso di puntare su questa iniziativa promossa dallassessore ai Servizi sociali e Protezione Civile, Alessandro Careddu.

«Con questo appuntamento vogliamo stimolare gli arzachenesi a prendersi cura della propria salute mediante la prevenzione delle più diffuse patologie - spiega Alessandro Careddu, assessore ai Servizi sociali e Protezione Civile -. Grazie allAssociazione Nemeton, un gruppo di specialisti volontari sottoporrà i cittadini a visite mediche e consulti gratuiti di cardiologia, neurologia, psichiatria, fisiatria, ginecologia, pneumologia, pediatria ed ematologia nel tentativo di divulgare una maggiore consapevolezza sullimportanza della tutela del benessere e della qualità della vita di ciascuno. Liniziativa vuole anche offrire unopportunità in più alla comunità, per superare la difficoltà nellaccesso alle cure, viste le lunghe liste di attesa che pesano sull'erogazione dei servizi del Sistema sanitario pubblico».

 A rafforzare questo progetto è anche la motivazione del gruppo di volontari. L'associazione è laica, ma i suoi soci sono guidati dallesempio di vita cristiana e di San Francesco di Assisi, per cui nessuno deve essere lasciato solo nelle difficoltà e tutti coloro che hanno necessità di salute ed economiche troveranno aiuto specialistico nei limiti delle nostre possibilità” spiegano da Nemeton Sardegna. Lappuntamento si svolge in due fasi. Il mattino, dalle 8:30, si terranno le visite mediche nelle sale e negli stand attrezzati dai medici specialisti allAuditorium multidisciplinare di Arzachena. Per gli appuntamenti è necessaria la prenotazione al numero 3282711791, chiamando il martedì e il giovedì dalle 9 alle 19. Il pomeriggio, è in programma una tavola rotonda coordinata dal dottor Giuseppe Russo dal titolo Il volontariato: cure specialistiche e medicina integrata” insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali, ai medici di medicina generale e agli specialisti attivi nel territorio comunale. In serata è previsto anche un momento di intrattenimento conviviale.

Consorzio Costa Smeraldadi Consorzio Costa Smeralda   

I più recenti

Nel piccolo acquario ci si annoia, ma il granchietto trova un gioco per trascorrere le ore: il video
Nel piccolo acquario ci si annoia, ma il granchietto trova un gioco per trascorrere le ore: il video
Il panda gioca felice e si rotola sulla neve: le immagini virali dallo zoo di Pechino
Il panda gioca felice e si rotola sulla neve: le immagini virali dallo zoo di Pechino

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...