Tiscali.it
SEGUICI

Valigia per le vacanze: i modelli più sostenibili

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   
Valigia per le vacanze: i modelli più sostenibili

Le vacanze estive sono ormai alle porte ed è arrivato il momento di preparare la valigia. Ma che fare se quel bagaglio che ci ha accompagnato in innumerevoli viaggi è, purtroppo, giunto al capolinea? Anche quando ci si appresta ad acquistare nuove valigie, bisogna prestare attenzione alla loro sostenibilità. Innanzitutto, scegliendo soluzioni di qualità, affinché siano il più durature possibile. Poi, preferendo materiali a basso impatto ambientale e, ancora, una produzione attenta all’ambiente e possibilmente Made in Italy o, quantomeno, europea.Nel mare di proposte che caratterizza l’universo della valigeria, trovare prodotti più sostenibili non è di certo semplice. Per questo, ho deciso di proporvi qualche utile alternativa, dei bagagli realizzati con un occhio di riguardo al Pianeta.

Un trolley in materiali riciclati, da ZoomBags

Un comodo trolley non deve mai mancare nelle dotazioni di viaggio, soprattutto quando serve una soluzione non ingombrante, magari per un weekend fuori porta. Meglio sceglierlo, però, con attenzione all’ambiente.Zoom Bags, ad esempio, realizza dei trolley di design davvero funzionali, creati a partire da materiali riciclati. Il Trolley Pop Up impiega infatti fodere in PET al 100% riciclato e gomma EVA al 60% riciclata da scarti di produzione, per ottenere una proposta a basso impatto ambientale e completamente impermeabili. Il comodo manico e le ruote in dotazione, inoltre, ne garantiscono una facile trasportabilità.Il Trolley Pop Up è disponibile sul sito ufficiale del marchio a un prezzo di 319 euro.

Un borsone-trolley al 50% riciclato, da Samsonite

Non solo trolley: da tempo sono sempre più popolari i borsoni con ruote, comodi da trasportare e anche molto versatili, perché particolarmente resistenti agli urti. Naturalmente, anche nella scelta di un ottimo borsone bisogna pensare alla sostenibilità.

Samsonite, ad esempio, propone il suo borsone Ecodiver: dotato sia di manico che di pratiche rotelle, prevede una suddivisione a doppio comparto, per contenere quanti più vestiti possibili in soli 55 centimetri d’altezza. La peculiarità è però nei materiali utilizzati, definiti dall’azienda Recyclex: questo borsone, e gli altri modelli della stessa linea, impiega almeno il 50% di plastica riciclata.Il borsone è disponibile sullo store del gruppo a 219 euro.

Il borsone riciclato per chi ama l’avventura, da The North Face

Estate significa anche vita all’aria aperta e avventura: saranno molti coloro che passeranno le agognate vacanze alla scoperta di luoghi naturali, tra trekking e camping. E per simili viaggi non basta una valigia qualsiasi, serve trovare una soluzione che sia versatile, duratura e ovviamente resistente alle intemperie.

È proprio prestando attenzione a queste necessità, che The North Face ha deciso di proporre il suo borsone Duffel Base Camp. Dal design minimal ma molto capiente – ben 71 litri – questa soluzione è stata pensata sia per essere utilizzata come classico borsone che, allo stesso tempo, come pratico zaino. La grande peculiarità di questo borsone, però, è un’altra: è infatti realizzato in materiali completamente riciclati, dai tessuti alla plastica, per il massimo dell’attenzione all’ambiente.Il borsone Duffel Base Camp è disponibile sul sito ufficiale di The North Face a un prezzo di 150 euro.

Un trolley compatto realizzato in RPet, da Ciak Roncato

Forse non tutti hanno sentito parlare di RPet, un materiale ricavato dalla plastica PET riciclata, proprio la stessa con cui sono fatte le bottigliette. Si tratta di una proposta molto versatile, che può essere utilizzata sia per produrre le porzioni solide di una valigia – come, ad esempio, i manici – ma anche quelle più morbide, come i tessuti.

Ciak Roncato ha voluto utilizzare proprio il RPet per la sua linea di trolley Eco-Mood. Si tratta di una valigia morbida in classico stile a cabina, dotato di numerose tasche e diversi compartimenti per soddisfare tutte le necessità di viaggio. Il materiale RPET utilizzato non solo evita la produzione di nuova plastica, ma assicura anche una riduzione dell’80% dell’energia impiegata per produrre nuovo tessuto, con un abbattimento delle relative emissioni climalteranti. Una proposta perfetta non solo per le vacanze, ma anche per i piccoli spostamenti, come capita ai pendolari.

Il trolley Eco-Mood è disponibile sul sito di Ciak Roncato a un prezzo di 169 euro.

In definita, le vacanze sono ancora più soddisfacenti, se si parte con dei bagagli a impatto ambientale ridotto. Dalla plastica alla gomma riciclata, da scarti di produzione e rifiuti si ottengono dei prodotti di elevata qualità, pronti ad accompagnarci per anni nei nostri viaggi.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Valigia per le vacanze: i modelli più sostenibili sembra essere il primo su Ecocentrica.

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   
I più recenti
Portatovaglioli Fai Da Te, idee riciclo facili da realizzare
Portatovaglioli Fai Da Te, idee riciclo facili da realizzare
Spray antipolvere green: 5 modi per prepararlo in casa
Spray antipolvere green: 5 modi per prepararlo in casa
Moda mare per l’estate 2024: le proposte più sostenibili
Moda mare per l’estate 2024: le proposte più sostenibili
Abbronzatura in estate: i 10 cibi più ricchi di betacarotene
Abbronzatura in estate: i 10 cibi più ricchi di betacarotene
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...