Tiscali.it
SEGUICI

Ottavia Belli è la fondatrice di "Sfusitalia": come tutelare l'ambiente e risparmiare. La mappa dei negozi in Italia

Esiste un modo per ridurre i rifiuti e risparmiare allo stesso tempo. Tutto ciò di cui hai bisogno è comprare sfuso.

Serena Ritarossidi Serena Ritarossi   
Ottavia Belli è la fondatrice si Sfusitalia
Ottavia Belli è la fondatrice si Sfusitalia. Foto IG Ottavia Belli

Ottavia Belli è una formatrice, divulgatrice e fondatrice di Sfusitalia. Su Instagram condivide la sua vanlife con uno stile ispirazionale e sempre al passo con i tempi. Nominata Linkedin Top Voice Ambiente, si occupa di "ecologia profonda" che ha trasformato da passione a vera e propria missione. Uno dei suoi progetti principali è l'app "sfusitalia".

 

Che cos'è "Sfusitalia"

Se anche tu hai pensato che i prodotti che compri sono pieni di plastica, che gli imballaggi sono uno spreco e che lo stile usa e getta non è piü sostenibile, allora è il momento di conoscere "Sfusitalia".

Sfusitalia è un progetto nato in Italia che promuove la riduzione dei rifiuti attraverso l'uso di prodotti sfusi e senza imballaggi. La missione di Sfusitalia è incoraggiare i consumatori a fare acquisti più consapevoli e sostenibili, riducendo l'uso di plastica e altri materiali non riciclabili. Il progetto supporta e connette negozi, mercati e produttori che offrono prodotti sfusi, rendendo più facile per i consumatori trovare alternative eco-friendly nelle loro comunità.

Sfusitalia fornisce una mappa online che elenca i punti vendita di prodotti sfusi in tutta Italia, facilitando la ricerca di negozi che vendono alimenti, prodotti per la casa e per l'igiene personale senza imballaggi. Inoltre, attraverso il loro sito web e i canali social, condividono consigli pratici su come adottare uno stile di vita zero waste, ricette per realizzare prodotti fatti in casa e storie di successo di persone e aziende che hanno abbracciato la filosofia del riuso e della sostenibilità.

 

Cosa d'intende per "sfusi" e come si compra?

I prodotti sfusi sono beni venduti senza imballaggi preconfezionati. Questi includono una vasta gamma di articoli, come alimenti (cereali, legumi, pasta, riso, frutta secca, spezie), prodotti per la pulizia della casa, e articoli per l'igiene personale (saponi, shampoo, detersivi). L'idea alla base della vendita di prodotti sfusi è ridurre l'uso di imballaggi, specialmente quelli in plastica, promuovendo così una modalità di consumo più sostenibile ed eco-friendly. Comprarli è facilissimo. Ecco tutti i passaggi per preparsi a una spesa più sostenibile.

  • Portare i propri contenitori: prima di andare a fare la spesa, ricorda di porta con te contenitori riutilizzabili come barattoli di vetro, sacchetti di stoffa o bottiglie. Di solito, i negozi sfusi potrebbero anche fornire contenitori riutilizzabili.

    Pesare i contenitori: nei negozi di prodotti sfusi, potresti dover pesare i tuoi contenitori vuoti prima di riempirli. Questo permette al negozio di sottrarre il peso del contenitore dal peso totale, in modo che tu paghi solo per il prodotto.

  • Riempire i contenitori: riempi i tuoi contenitori con la quantità di prodotto desiderata.

  • Etichettare: in alcuni negozi, potrebbe essere necessario etichettare i tuoi contenitori con il codice del prodotto o altre informazioni necessarie per il pagamento. Alcuni negozi forniscono etichette adesive da attaccare ai contenitori.

  • Pagare alla cassa: Una volta riempiti i tuoi contenitori, vai alla cassa per pesare e pagare i prodotti. Il personale del negozio sottrarrà il peso del contenitore e ti farà pagare solo il peso netto del prodotto.

    I vantaggi dello sfuso

    Comprare prodotti sfusi, ha molti vantaggi sia a livello ambientale che economico. Riduce significativamente l'uso di imballaggi monouso, in particolare quelli di plastica. Inoltre si può sempre scegliere la quantità di prodotto che si desidera, così da avere una spesa su misura che permette anche di ridurre gli sprechi di prodotti e cibo. Spesso i prodotti sfusi possono essere più economici perché il costo dell'imballaggio non è incluso. In ogni caso, è un buon investimento soprattutto se pensiamo a largo raggio e in un'ottica di riuso e non usa e getta. Comprare sfusi, è una scelta possibile, soprattutto avendo a disposizione la mappa di tutti i negozi di sfusi e zero waste in Italia. Riciclare, riusare e rivedere la piccola-grande economia domestica, è un grande passo che ognuno di noi può fare e che porta benefici a noi e al Pianeta.

 

 

 

 

Serena Ritarossidi Serena Ritarossi   
I più recenti
Screenshot dal video del ritrovamento della balena. Proprietà del Dipartimento di conservazione New...
Screenshot dal video del ritrovamento della balena. Proprietà del Dipartimento di conservazione New...
In passato era stata trovata in Liguria. In foto, i rilievi. Ansa
In passato era stata trovata in Liguria. In foto, i rilievi. Ansa
Mario Tozzi e la simulazione di una esplosione nei Campi Flegrei (Ansa-Tiscali-Protezione Civile)
Mario Tozzi e la simulazione di una esplosione nei Campi Flegrei (Ansa-Tiscali-Protezione Civile)
Immagine tratta da un video registrato durante le esercitazioni di aprile 2023
Immagine tratta da un video registrato durante le esercitazioni di aprile 2023
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...