Regali di Natale last minute

Regali di Natale last minute

5 idee regalo per gli immancabili ritardatari delle feste 

Mancanza di tempo, carenza di idee, pigrizia, “allergia” allo shopping: sono tantissimi i motivi per i quali ci si ritrova a pochi giorni dal Natale senza aver acquistato nemmeno un regalo. Niente panico! Se come ogni anno i buoni propositi di comprare per tempo un pensiero ad amici e parenti sono stati disattesi, potreste avere bisogno di un aiutino. Ecco quindi 5 proposte last minute che potrebbero salvarvi il Natale!

Dalla cosmesi eco-bio che mette d’accordo un po’ tutti, agli immancabili dispositivi tecnologici, fino all’intramontabile libro, con il quale non si sbaglia mai. Tante idee regalo per tutte le tasche, da comprare online e rigorosamente green!

Accessori moda 

Regalare capi di abbigliamento è un must quando si è a corto di idee: regali utili che sono sempre ben accetti. Ma se maglioni o cappotti possono rappresentare una spesa un po’ fuori badget per un “pensierino” di Natale, possiamo sempre puntare sugli accessori, come guanti, sciarpe o cappelli, indispensabili per proteggersi dal gelo invernale, nonché complementi di stile per outfit originali in ogni occasione! Ovviamente non vanno scelti a caso: devono sì proteggere dal freddo, ma al tempo stesso essere anche eco friendly. Anche per questo indispensabile accessorio invernale, la moda etica e sostenibile offre una straordinaria gamma di modelli prodotti con materiali riciclati e tessuti naturali, attenti alla nostra salute e all’ambiente. Ecco quindi alcune proposte di guanti 100% green da regalare a Natale: https://ecocentrica.it/i-guanti-green-per-linverno/

Cosmesi eco-bio

La beauty box è un altro grande classico tra i regali di Natale, che mette d’accordo un po’ tutti: dall’amica che ama prendersi cura della propria bellezza, alla zia alla quale non sai mai cosa regalare, fino alla propria dolce metà. Questi cofanetti di bellezza sono sicuramente molto utili e perfetti per un regalo last minute da acquistare comodamente da casa, ma assicuratevi che si tratti di cosmesi naturale. Alcuni dei marchi, di cui vi parlo spesso su ecocentrica.it, realizzano anche pacchetti speciali dedicati al Natale, con prodotti studiati per tutti i gusti e tutte le tasche, nonché sicuri per la salute e per l’ambiente. E visto il periodo, perché non regalare qualcosa che aiuti a proteggersi dal freddo? Creme per il viso, per le mani e balsami per le labbra da tenere sempre con sé e applicare con costanza per mantenere la pelle nutrita e protetta anche in inverno! Eccone alcuni: https://ecocentrica.it/sos-freddo-i-prodotti-bio-indispensabili-per-proteggere-la-pelle/

Regali Hi-Tech

Come fare i regali di Natale e andare sul sicuro? Sicuramente scegliendo l’hi-tech! Negli ultimi anni i regali tecnologici hanno avuto una forte impennata, con oggetti di tutti i tipi diventati quasi indispensabili per la vita di tutti i giorni. I dispositivi elettronici come smartphone, tablet e pc sono tra i regali sicuramente più graditi e che accontentano un po’ tutte le categorie: amici, parenti giovani e meno giovani, mariti e fidanzati. Ma è vero anche che non sono certamente tra i prodotti più sostenibili dal punto di vista ambientale. Per fortuna esiste l’hi-tech ricondizionato, device tecnologici di seconda mano che vengono rimessi sul mercato dopo una serie di accurati controlli eseguiti da aziende specializzate, con vantaggi sia a livello ambientale, perché non vengono utilizzate nuove materie prime, sia a livello economico perché si acquista un prodotto come nuovo a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato. In questo modo si fa un regalo doppio: per chi lo riceve e per il pianeta! Ecco la lista degli e-commerce specializzati dove poterli acquistare: https://ecocentrica.it/hi-tech-rigenerato/

Regali solidali

Se è vero che “a Natale siamo tutti più buoni” allora è l’occasione giusta per pensare anche agli altri. E quale modo migliore, se non compiere una buona azione? Negli ultimi anni sono sempre più numerose le proposte di regali natalizi a sostegno di iniziative a scopo ambientale o sociale: un bellissimo modo per fare un regalo che sia non solo bello, ma anche utile, e non solo per chi lo riceve. Le cause da sposare sono davvero tante, così come i marchi e le aziende che ogni anno decidono di devolvere parte del ricavato delle loro confezioni natalizie. Scegliere un regalo solidale è un modo per fare un dono che non si esaurirà con il passare delle feste, ma continuerà a dare i suoi frutti nel tempo. 

Ecco alcune (buone) idee regalo: https://ecocentrica.it/natale-2020-regali-etici-e-solidali/

Un buon libro

Se conoscete bene i gusti del destinatario del vostro regalo, un giro in libreria risolverà il problema! Per fare qualcosa di davvero originale, perché non regalate ai vostri amici e parenti un libro che parli di ambiente? In commercio ce ne sono per tutti i gusti, dai classici alle novità, dai testi con le ultime ricerche scientifiche alle guide pratiche per uno stile di vita a basso impatto ambientale, fino ai romanzi e ai libri per bambini, per coinvolgerli fin da subito nella missione di tutelare il pianeta. E anche qualche spunto per informarsi su ciò che sta accadendo nel mondo! Ecco alcuni dei testi che mi hanno coinvolto e appassionato di più, i libri che mi hanno ispirato e i volumi più aggiornati sui temi che mi stanno più a cuore: la natura e l’ambiente!

Leggere per distrarsi e informarsi: i libri green che vi consiglio!

In ultimo potete sempre optare per un dono culinario puntando sulla creatività, come regalare un preparato per una torta o dei biscotti. Scegliete una ricetta e dosate tutti gli ingredienti secchi, che saranno principalmente farine, amidi, lievito, zucchero, e poi magari granella di noci, cacao, cannella. Poneteli a strati in un vasetto e richiudetelo decorando con nastri e ornamenti di recupero. Associate alla confezione un bigliettino con la ricetta completa e la lista degli ingredienti umidi che chi riceve il regalo dovrà aggiungere. Semplice, ma davvero originale!

E se questi suggerimenti non dovessero bastarvi date un’occhiata anche alla lista dei regali green 2020.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Regali di Natale last minute sembra essere il primo su Ecocentrica.