Tiscali.it
SEGUICI

Proteggere la pelle del viso dal freddo: la beauty routine ecocentrica

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   
Proteggere la pelle del viso dal freddo: la beauty routine ecocentrica

Come proteggere la pelle del viso, con il freddo tipico di questa stagione? Quante volte mi è capitato, magari dopo un pomeriggio trascorso all’aria aperta, di ritrovarmi con la cute secca e arrossata, le labbra screpolate e gli occhi secchi a causa delle gelide folate di vento. È proprio per difenderci dagli agenti atmosferici tipici di autunno e inverno, che risulta necessario adottare una specifica beauty routine: non solo per nutrire e idratare la pelle, ma anche per prepararla alla morsa del freddo. Ma come fare, quali prodotti preferire?

Naturalmente, quando si parla di trattamenti e cosmesi per il viso l’attenzione non è mai troppa: non solo bisogna scegliere soluzioni efficaci, sicure per la salute e il più possibilmente prive di agenti irritanti e allergizzanti. Serve anche pensare all’ambiente, scegliendo cosmetici dal basso impatto ambientale, meglio ancora se realizzati con ingredienti naturali e organici. Di seguito, i miei consigli per una beauty routine invernale senza compromessi.

Lumalux, la bava di lumaca che rigenera il viso

Conoscete i benefici della bava di lumaca per rigenerare la pelle del viso? Questa sostanza è naturalmente ricca di elastina e collagene, due elementi indispensabili per la struttura dell’epidermide, affinché la cute appaia sempre tonica e priva di rughe. Non a caso, la bava di lumaca è sempre più presente in una grande varietà di cosmetici. 

È però necessario che sia biologica, ovvero raccolta senza alterare i cicli e le abitudini di vita di questi preziosi gasteropodi. Come quella contenuta nella Crema Viso Nutriente di Lumalux, composta al 75% proprio da bava di lumaca pura e biologica, a cui si aggiungono altri ingredienti come la curcuma, le bacche di goji, il burro di karitè e la vitamina E.Ho provato questa crema e l’ho trovata molto nutriente e, fatto non meno importante, dall’immediato effetto lenitivo: l’ideale per i tipici arrossamenti invernali. Dopo l’uso la pelle appare subito morbida e, poiché il prodotto si assorbe velocemente, anche asciutta. Davvero ottima.La Crema Viso Nutriente è disponibile sul sito Lumalux in diversi bundle con altri prodotti, ad esempio il Siero Viso, con prezzi a partire da 64.90 euro.

Pelli sensibili protette in inverno, con Lakshmi Pitta Sensitive Cream

Per chi ha una pelle sensibile, la stagione fredda è tutto fuorché semplice: arrossamenti e irritazioni possono infatti essere all’ordine del giorno. Per questo è necessario scegliere una crema viso che sia idratante e nutriente ma, al contempo, delicata. Come la Pitta Sensitive Cream di Lakshmi: una soluzione pensata proprio per le pelli più sensibili.A base di estratti vegetali e oli essenziali lenitivi – tra cui rosa, iperico, gingko biloba e cisto – favorisce il naturale processo di riparazione cutanea. È un ottimo prodotto: ho infatti apprezzato la sua profumazione leggera e piacevole, unita a una crema densa, nutriente, che si assorbe bene, lasciando la pelle nutrita ma non grassa.

La Pitta Sensitive Cream di Lakshmi è disponibile sul sito ufficiale a un prezzo di 61.85 euro.

Da Namur, una maschera per viso e décolleté

Nella beauty routine di questa stagione non può nemmeno mancare una maschera compattante e riequilibrante, per permettere alla pelle di aumentare le sue difese naturali contro gli agenti esterni.Fra le tante proposte, ho apprezzato la Maschera Viso e Décolleté di Namur, completa di agenti purificanti quali argilla bianca ed estratto di moringa, ma anche di principi attivi riequilibranti, tra cui l’acqua di riso fermentata e l’estratto di calendula. A questi si aggiungono l’azione idratante di alore, opuntia, cocco, jojoba e burro di karité, così come quella uniformante di mirtillo e liquirizia.Cremosa, densa e dalla profumazione praticamente impercettibile, si stende bene, si risciacqua facilmente ed è molto nutriente. Davvero un’ottima maschera.La maschera è disponibile sullo store ufficiale a un prezzo di 18.90 euro.

Con il freddo, attenzione al contorno occhi: la soluzione di BioEarth

Può capitare che, nei mesi più freddi dell’anno, il contorno occhi appaia più gonfio del solito o, ancora, secco e poco idratato. D’altronde, si tratta di un’area del viso che rimane perennemente scoperta. Cosa fare?Per prevenire arrossamenti, gonfiore e rughe, è utile applicare una crema pensata proprio per la stimolazione del contorno occhi. Come la Sinergy Derma Contorno Occhi di BioEarth, ricca di acido ialuronico, fitocollagene e silicio biodisponibile da fermentato. Ho avuto modo di provare questo prodotto e l’ho trovato molto corposo e idratante.

La crema contorno occhi è disponibile su diversi store online a partire da 26 euro.

Un burrocacao lenitivo, da Liquidflora

Uno dei problemi più frequenti nei giorni più freddi? Quello delle labbra screpolate, danneggiate dall’azione del vento più gelido! E il burrocacao diventa uno dei prodotti di cui non si può fare davvero a meno.La soluzione Sugar Lip di Liquidflora è perfetta anche per le giornate più glaciali, grazie al burro di Karité e alla concentrazione di olio di oliva, di avocado e di jojoba. Mi è piaciuto molto, poiché morbido, lenitivo e dura a lungo. Ho apprezzato anche il contenitore in alluminio riciclabile, una perfetta scelta dal punto di vista ambientale, soprattutto se lo si utilizza soprattutto a casa. Quando si esce le soluzioni in stick sono forse più pratiche, poiché il prodotto non deve essere toccato con le dita.Il burro cacao Liquidflora è in vendita sul sito ufficiale a un prezzo di 14 euro.

In definitiva, con la giusta beauty routine ecocentrica si possono contrastare gli effetti fastidiosi che il freddo ha sulla nostra pelle: dalla crema idratante alla maschera, dal contorno occhi alle labbra, una cute sempre sana e protetta!Legenda:

(1 stella) = buono(2 stelle) = ottimo(3 stelle) = qualcosa di eccezionale!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.Tessa Gelisio

L'articolo Proteggere la pelle del viso dal freddo: la beauty routine ecocentrica sembra essere il primo su Ecocentrica.

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   

I più recenti

Nuove malattie dallo scioglimento del permafrost: quali i rischi?
Nuove malattie dallo scioglimento del permafrost: quali i rischi?
Biciclette elettriche: spostarsi agilmente nei centri urbani. Tipologie, funzionamento e autonomia
Biciclette elettriche: spostarsi agilmente nei centri urbani. Tipologie, funzionamento e autonomia
Cani e gatti in inverno: attenzione all’antigelo, può essere fatale per i nostri amici a quattro zampe
Cani e gatti in inverno: attenzione all’antigelo, può essere fatale per i nostri amici a quattro zampe
Smog, trattamenti aggressivi e stress: capelli secchi e spenti, come nutrirli e volumizzarli
Smog, trattamenti aggressivi e stress: capelli secchi e spenti, come nutrirli e volumizzarli

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...