Merendine biologiche, un connubio perfetto di gusto e benessere!

Merendine biologiche, un connubio perfetto di gusto e benessere!

I miei consigli per una merenda sana, con i migliori marchi bio in commercio

Snack salutari e merendine bio

Le merendine sane esistono! Avevo quasi perso la speranza di trovare in commercio uno snack confezionato gustoso e al tempo stesso salutare, biologico, senza farine bianche, zuccheri raffinati, olio di palma, sciroppo di glucosio e altri ingredienti poco healthy che, invece, costellano le etichette di molti prodotti famosi e pubblicizzati.

Invece il mondo bio si è specializzato anche in questo settore e oggi possiamo facilmente trovare numerose alternative biologiche e provenienti da filiere controllate e certificate. Merendine sane che soddisfano il palato e fanno bene alla salute, grazie all’elevato contenuto di fibre e alla valida alternanza di cereali con o senza glutine. Finalmente lo zucchero bianco, il glucosio e il saccarosio sono stati sostituiti da dolcificanti naturali come lo zucchero di canna, il muscovado, la stevia o lo sciroppo d’agave.

E, soprattutto, perchè ricorrere alla chimica quando si possono usare conservanti naturali come la Vitamina C (acido ascorbico) o la pectina per prolungare la freschezza di un prodotto?

Andiamo insieme, allora, alla scoperta degli snack dolci biologici, ne ho provati alcuni per voi e devo dire che le sorprese sono state tante: merendine bio non solo salutari, ma preparate con ricette ricche di aromi e profumi piacevolmente insoliti, con qualche ingrediente davvero originale!

Ecco per voi la mia personale lista delle migliori merendine biologiche:

LE PIUMETTE

Partiamo dai miei preferiti in assoluto, i muffin al cacao con gocce di cioccolato: un connubio perfetto di gusto e benessere. Prodotti in Italia, sono davvero soffici e leggeri, perfetti a colazione – in abbinamento ad una spremuta di arance bio o a un bicchiere di latte vegetale, magari di mandorle – ma anche per uno spuntino veloce fuori casa. Una golosa tentazione alla quale è difficile resistere!

LA CITTA’ DEL SOLE

Classici, leggerissimi, un alimento base perfetto per la colazione, da arricchire con una buona marmellata o composta biologica o semplicemente con un cucchiaio di miele bio! Anche qui gli aromi naturali di agrumi e vaniglia provengono da prodotti coltivati con metodo biologico, mentre il succo di limone concentrato costituisce un ottimo conservante naturale, senza effetti dannosi per la nostra salute!

TERRE E TRADIZIONI

Davvero super sana e naturale questa crostatina alla farina di Timilia, una varietà di grano duro tipica della Sicilia e considerata oggi “in via di estinzione”, poichè poco richiesta dalla grande distribuzione. Noto per le grandi proprietà organolettiche, il grano Timilia è lavorato con antiche macine a pietra e garantisce all’organismo un elevato apporto proteico e un basso indice di glutine. Grazie al suo contenuto di grassi polinsaturi protegge l’integrità del sistema cardiovascolare e delle cellule. Perfetto, poi, il connubio con i mirtilli, il frutto del benessere per eccellenza! Ma questo prodotto ha anche altre importanti caratteristiche: è preparato con olio extravergine di oliva – evviva! – e come gelificante viene usata la pectina naturale. Da consigliare!

ECOR

Ricchissimi di fibre, grazie alla farina integrale di grano tenero, e addolciti solo con zucchero di canna, perfetti! Ovviamente senza olio di palma, ci mancherebbe! Profumatissimo l’aroma naturale di vaniglia Bourbon, proveniente da agricoltura biologica. Questi soffici plum cake sono perfetti per la merenda dei più piccoli, proprio per l’alta digeribilità e l’equilibrato apporto di calorie.

FIOR DI LOTO

Mi piacciono soprattutto per la presenza della farina di farro, un cereale ricco di fibre che aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e apporta numerosi benefici alla nostra salute. Povero di grassi e ad elevato contenuto proteico, il farro contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare proteggendo i globuli rossi del sangue, grazie alla sua ricchezza in sali minerali come il ferro e il fosforo. Davvero buono l’aroma donato dall’olio essenziale di limoni, provenienti da agricoltura biologica e dal grande effetto rinfrescante e disinfettante.

LA VIA DEL GRANO

Quando sono in viaggio queste tortine con carote e mandorle non mancano mai in valigia! Niente emulsionanti, acidi grassi saturi o sciroppo di glucosio, sono molto ricche di fibre e dolcificate con zucchero di canna. Le mandorle, poi, garantiscono un ottimo apporto di Omega 3 e sali minerali (magnesio, ferro e calcio in primis), fondamentali per combattere lo stress ossidativo delle cellule e contrastare la stanchezza fisica e mentale. Buonissime!

PIU’ BENE

Originale e salutare anche la ricetta di questi soffici plumcake che, oltre allo yogurt, contengono anche farina di miglio e teff, naturalmente integrale. Quest’ultima si ottiene dai minuscoli chicchi di un cereale molto diffuso in Etiopia ed Eritrea. Dall’aroma intenso ed esotico, il teff è una farina ricca di vitamine, fibre e calcio ed è perfetta per i celiaci, poichè senza glutine. In etichetta sono riportati anche gli emulsionanti, in particolare la lecitina di girasole, ma proveniente da agricoltura biologica, bravi!

RICE&RICE

Gluten free e prodotte con olio di semi di girasole, queste ciambelline sono uno sfizio goloso per tutte le occasioni, a colazione oppure per la merenda del pomeriggio. Soffici e friabili, non appesantiscono l’apparato digerente e saziano al punto giusto. Qui l’apporto calorico è un pochino più elevato rispetto alle altre merendine che ho selezionato, quindi ricordiamo sempre di non esagerare e di limitare il consumo a una volta alla settimana.

Amate concedervi una pausa sfiziosa al lavoro o quando siete a casa, ma preferite gli spuntini salati alle merendine dolci? E’ una questione di gusti! Mi raccomando, però, non cedete alla tentazione di aprire un pacchetto di patatine o snack confezionati con ingredienti di scarsa qualità, coloranti e conservanti! Scegliete un’alternativa sana, nei negozi biologici si trovano molti spuntini salati con ingredienti naturali. Prodotti biologici salutari e gustosi!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Merendine biologiche, un connubio perfetto di gusto e benessere! sembra essere il primo su Ecocentrica.