Tiscali.it
SEGUICI

Materassi, topper e cuscini: come sceglierli più sostenibili

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   
Materassi, topper e cuscini: come sceglierli più sostenibili

Materassi, topper, cuscini e corredi: quando acquisto prodotti per la camera da letto, metto sempre il benessere e l’attenzione all’ambiente al primo posto. Sì, perché è facile dimenticare che ogni giorno dedichiamo al riposo circa otto ore, quindi è necessario che tessuti e accessori siano di elevatissima qualità, traspiranti e realizzati con fibre naturali capaci di rispettare la nostra pelle. E non solo, anche l’ambiente: per questo, dalla scelta del materasso a quella del cuscino, ho deciso di affidarmi solo ad aziende che hanno fatto dell’attenzione alla sostenibilità la loro priorità.Un esempio? I bellissimi prodotti di Cuscini Bio che vi mostro in questo scatto, un’azienda che da oltre 40 anni ha deciso di investire sull’artigianalità e sulla sostenibilità di cuscini, topper e altri accessori per la camera da letto.

Cuscini Bio: la qualità artigianale senza compromessi

Vi siete mai domandati quanto sia importante scegliere il giusto cuscino, per un riposo davvero ristoratore? E non solo in termini di sostegno al collo e al capo, per evitare fastidiose conseguenze cervicali, ma anche sui materiali utilizzati. Se siete alla ricerca di un modo migliore per dormire, grazie a fibre e materiali al 100% naturali e un’elevata attenzione alla sostenibilità, Cuscini Bio è l’azienda che può rispondere alle vostre esigenze.Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di cuscini, materassi e topper per il letto, questa azienda di Forlì è sinonimo di alta qualità artigianale. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali naturali certificati biologici, da coltivazioni prive di pesticidi chimici e alterazioni genetiche, per una produzione a bassissimo impatto ambientale. Non a caso, Cuscini Bio offre soluzioni per la camera da letto certificate GOTS – Global Organic Textile Standard: una garanzia affinché ogni fase, dalla produzione al confezionamento dei prodotti, segua elevati livelli di sostenibilità.

La linea di cuscini biologici è davvero ricca, con tante alternative per le esigenze di ogni cliente. Il Cuscino in Pula di Miglio, ad esempio, garantisce un sonno nel massimo del relax grazie a un effetto memory naturale, migliorando la circolazione e alleviando i disturbi della cervicale. Venere è invece realizzato in pula di farro biologico ed erbe alpine tirolesi, per garantire effetti antinfiammatori e un delicato massaggio durante il sonno. Si prosegue poi con Provenza in cotone bio e lavanda, dalle elevate proprietà antibatteriche, così come Marte: un cuscino in fiocchi di lana di tosa bio e cirmolo bio, per un relax asciutto, fresco di montagna.Non solo cuscini, però: dai materassi in lattice naturale a quelli in fiocchi di lana, passando per i topper biologici fino alla biancheria da letto: Cuscini Bio risponde a ogni necessità del dormire bene.

I prodotti dell’azienda romagnola sono disponibili sul sito ufficiale: per i cuscini, i prezzi partono da 51 euro.

Sonni tranquilli, con il materasso in lattice naturale Kipli

Per un sonno davvero rigenerante, e per evitare fastidiosi mal di schiena o dolori cervicali, trovare il materasso giusto è fondamentale. Eppure, quando ci si trova a doverlo cambiare, la ricerca è tutto fuorché semplice: scovare le alternative più benefiche e sostenibili, fra i tantissimi prodotti disponibili, richiede sia consapevolezza che un po’ di fortuna.Per il mio riposo, da anni mi affido a Kipli: un’azienda che ha fatto dell’attenzione al sonno, e anche all’ambiente, un vero e proprio imperativo. Il materasso in lattice naturale, ad esempio, assicura il massimo del riposo con 7 zone comfort, con la possibilità di scegliere tra un lato più rigido e uno più morbido a seconda delle proprie esigenze. Le lastre sono realizzate in lattice al 100% naturale, mentre la fodera è in cotone biologico e Tencel: due tessuti tra i più sostenibili oggi disponibili. In più, il materasso è completamente sfoderabile e si può lavare a secco: facilissimo da pulire!Questo materasso in lattice naturale è disponibile sul sito ufficiale dell’azienda a un prezzo a partire da 1090 euro. Poiché classificato come dispositivo medico di Classe I, si può approfittare della detrazione fiscale del 19% sull’IRPEF.

Koala Sleep, il topper da letto naturale e plastic-free

Passereste otto ore al giorno avvolti nella plastica? Se di primo acchito può sembrare una battuta, è quello che in realtà succede quando scegliamo accessori per il letto in fibre sintetiche: si risparmia di certo sul prezzo, ma rinunciamo alla corretta traspirazione della nostra pelle. Per non parlare, poi, delle conseguenze sull’ambiente: tra microplastiche in fase di lavaggio e le difficoltà di smaltimento.Koala Sleep ha deciso di superare questo problema, proponendo una linea di accessori per la camera da letto certificata plastic-free, realizzati in fibre naturali completamente biologiche. In particolare, il gruppo si avvale della fibra di kapok per le proprie imbottiture e del cotone biologico, per un effetto traspirante, antiallergico e traspirante. Il tutto, per prodotti biodegradabili al termine del loro ciclo di vita o, ancora, riciclabili.Fra le tante proposte, interessante è il topper per materassi in fibra naturale, per proteggere il materasso stesso e migliorare il riposo. L’imbottitura in kapok offre il massimo della morbidezza, mentre il cotone biologico certificato protegge la pelle assicurando la traspirazione e riducendo il rischio di arrossamenti e irritazioni.Il topper è disponibile sullo shop ufficiale dell’azienda a partire da 139 euro.

Biancheria da letto naturale, con MyMami

Trovato cuscino, materasso e topper, pensiamo anche alla biancheria da letto. Fra le tante alternative sul mercato, ho deciso di proporvi MyMami: un’azienda italiana di cui vi ho già parlato qui si Ecocentrica, da sempre focalizzata su materie prime naturali e biologiche, nonché sull’attenzione all’ambiente.

MyMami offre davvero tutto il necessario per una camera da letto naturale e più sostenibile, con un focus sulla biancheria: dai completi di lenzuola in cotone al 100% biologico fino ai copripiumini naturali, passando per le parure, i copriletti, le federe e molto altro ancora. Le fibre utilizzate sono inoltre tutte certificate GOTS, per il massimo degli standard in tutte le fasi della produzione e della vendita: dalla scelta delle materie prime fino alla distribuzione al cliente finale.Fra le tante alternative, vi consiglio il completo lenzuola a due piazze – in vendita a 145 euro sul sito ufficiale – e il copripiumino abbinato, proposto questo a 210 euro.

In conclusione, dormire avvolti dal benessere e a basso impatto sull’ambiente non è mai stato così semplice: basta scegliere le aziende e i prodotti giusti, preferendo fibre naturali biologiche e certificate.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Materassi, topper e cuscini: come sceglierli più sostenibili sembra essere il primo su Ecocentrica.

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   

I più recenti

L’inquinamento atmosferico danneggia lo sviluppo riproduttivo del feto
L’inquinamento atmosferico danneggia lo sviluppo riproduttivo del feto
Borse: i modelli più sostenibili per la prossima primavera
Borse: i modelli più sostenibili per la prossima primavera
Cani troppo espansivi? Cosa fare quando ti saltano addosso
Cani troppo espansivi? Cosa fare quando ti saltano addosso
Solfiti negli alimenti e nel vino: cosa sono e perché fanno male
Solfiti negli alimenti e nel vino: cosa sono e perché fanno male

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...