Tiscali.it
SEGUICI

Mantelle e poncho per la mezza stagione: i modelli sostenibili. Alcune proposte

Anche nella scelta di questo indumento bisogna pensare alla sostenibilità: come fare? Basta scegliere fibre naturali, meglio se biologiche e certificate o, ancora, di riciclo

di Tessa Gelisio   
Mantelle e poncho per la mezza stagione: i modelli sostenibili. Alcune proposte

Cosa c’è di più comodo di mantelle e poncho per affrontare la mezza stagione? Con la primavera ormai a poche settimane di distanza, è tempo di pensare all’arrivo delle giornate più miti. E una mantella rappresenta di certo un capo perfetto per proteggersi dal freddo meno pungente, magari in alternativa a giacche e cappotti. Eppure, anche nella scelta di questo indumento bisogna pensare alla sostenibilità: come fare? Basta scegliere fibre naturali, meglio se biologiche e certificate o, ancora, di riciclo. Come questo splendido poncho di Rifò che indosso in questo scatto: morbido, caldo e soprattutto realizzato in cashmere rigenerato. Di seguito, alcune proposte per una mezza stagione a basso impatto ambientale.

Un poncho in cashmere rigenerato, da Rifò

La morbidezza e il calore che il cachemere garantisce non ha eguali, eppure la produzione di questa lana di elevatissima qualità presenta alcuni problemi, sia etici che ambientali, di cui vi ho già parlato qui su Ecocentrica. Ed è proprio per questo che, nella scelta di un capo in cashmere, dobbiamo sempre prediligere i filati rigenerati: una seconda vita a bassissimo impatto. 

Un perfetto esempio di utilizzo sostenibile del cashmere rigenerato arriva da Rifò, una società davvero attenta all’ambiente, di cui vi ho parlato spesso. Con il suo Poncho Elisabetta, Rifò propone un capo a collo alto, morbido, caldo e dalla lunghezza generosa, poiché copre appieno le braccia. Impiega solo cashmere completamente rigenerato ed è realizzato senza cuciture con tecnologia seamless, per evitare gli sprechi di filato. Un’ottima idea per non rinunciare alle qualità del cachemire, senza danneggiare l’ambiente e gli animali.Il poncho Elisabetta è disponibile sullo store di Rifò a un prezzo di 125 euro.

Una mantella in cotone biologico, da Chloè

Anche l’alta moda si sta sempre più orientando verso fibre naturali, biologiche e più sostenibili. E così, sulle passerelle del prêt-à-porter, vediamo finalmente degli indumenti realizzati con una più estesa attenzione all’ambiente.È il caso di Chloé, la casa di moda francese che ha voluto presentare al pubblico la sua mantella monopetto, realizzata in gabardine di cotone al 100% biologico. Il taglio originale e oversize lo rendono perfetto per la mezza stagione, mentre il comfort sulla pelle è garantito dalla sua produzione: in nessuna fase vengono infatti utilizzate sostanze chimiche inquinanti.

La mantella monopetto di Chloé è disponibile sullo store ufficiale del marchio, a un prezzo scontato di 345 euro.

Una mantella-stola in cashmere e lana rigenerata, da IntrecciLab

In attesa della primavera, per le giornate meno fredde di fine inverno può bastare anche un capo originale, a metà strada tra una stola e una mantella. Versatile e comoda da usare, ma non per questo meno calda, grazie all’abbinamento di cashmere e lana rigenerati.

È la proposta di IntrecciLab, un capo che abbina il cashmere rigenerato di qualità alla lana merino, anch’essa rigenerata. La lavorazione rasata e rifinita offrono a questa stola un aspetto molto raffinato, anche anche ai bordi con intreccio tubolare. Il capo è poi facile da gestire, poiché si può lavare a mano in acqua fredda, procedendo poi ad asciugatura naturale su un piano orizzontale.La stola di IntrecciLab è disponibile sullo store ufficiale a un prezzo di 155 euro.

Una mantella in felpa per lo sport, da Marc O’ Polo

Arriva da Stoccolma una proposta davvero originale, per chi ama le mantelle ma predilige uno stile casual, magari adatto anche per una giornata di fine inverno dedicata allo sport.Il brand scandinavo Marc O’ Polo, che distribuisce in tutta europa, ha infatti pensato a una Mantella Felpata Oversize, realizzata in misto cotone biologico. Il capo è infatti realizzato all’86% con cotone biologico certificato, a cui si aggiunge il 12% di poliestere e il 2% di elastane riciclati. Il taglio smanicato nasce per garantire il massimo della comodità durante l’utilizzo e l’aggiunta di un cappuccio permette di proteggersi ulteriormente dal freddo, sia per le attività di tutti i giorni che per l’allenamento all’aria aperta.La Mantella Felpata Oversize è disponibile sullo store ufficiale a un prezzo di 189,95 euro.In definitiva, che si tratti di un caldo ponco in cachemire rigenerato o di una mantella felpata per i pomeriggio più casual, le idee per rendere il nostro armadio più sostenibile non mancano. Il tutto sia a vantaggio dell’ambiente, come facile intuire, ma anche della nostra salute: i capi non sottoposti a trattamenti chimici pericolosi regalano morbidezza e riducono l’eventualità di problemi dermatologici.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

L'articolo Mantelle e poncho per la mezza stagione: i modelli sostenibili sembra essere il primo su Ecocentrica.

di Tessa Gelisio   

I più recenti

Semi di lino: tutte le proprietà e gli usi per i capelli
Semi di lino: tutte le proprietà e gli usi per i capelli
Lanterne, vasetti e segnaposto a costo zero: tante idee per riciclare i cartoni delle bevande
Lanterne, vasetti e segnaposto a costo zero: tante idee per riciclare i cartoni delle bevande
Quale olio è meglio per friggere?
Quale olio è meglio per friggere?
I 10 cibi che rinforzano i capelli
I 10 cibi che rinforzano i capelli

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...