L’agenda di marzo

L’agenda di marzo

10 suggerimenti per trascorrere piacevolmente il tempo in casa!

La Primavera è iniziata: la natura si risveglia, le giornate si allungano, le prime gite fuori porta, i pomeriggi al parco, gli aperitivi all’aperto…eh no, non quest’anno o, perlomeno, non al tempo del Coronavirus! Con l’arrivo della bella stagione è ancora più difficile vivere la reclusione domestica imposta dalle misure anti-COVID19. Ma non dobbiamo mollare! I provvedimenti contro l’epidemia stanno dando i primi, lievi risultati e proprio ora dobbiamo restare uniti, essere forti e continuare a rispettare le regole di vita domiciliare e distanza sociale.

In attesa che questa drammatica situazione si risolva, cerchiamo di far buon viso a cattivo gioco sfruttando al meglio il tempo tra le mura domestiche, facendo cose non solo divertenti ma anche utili! 

A questo proposito mi sono venute in mente 10 idee per trascorrere piacevolmente le giornate a casa e non farsi prendere dallo sconforto e dalla tristezza. Ecco il mio decalogo di suggerimenti, i “to do” da fare a marzo, in casa e in giardino, con i consigli di qualche esperto di alimentazione, sport e benessere naturale!

IL CAMBIO DELL’ARMADIO!

Fonte: deabyday.tv

Approfittiamo di questo momento difficile per fare quei lavori che rimandiamo sempre, come pulire a fondo l’armadio e riorganizzare il guardaroba: insomma, dare una bella sistemata in vista del cambio di stagione, con la speranza di poter presto godere delle belle giornate all’aperto! Pochi semplici step: svuotate cassetti e armadi, sistemate tutto sul letto e selezionate gli abiti, mettendo da parte quelli che volete dar via o riciclare. Poi, pulite a fondo le antine e i ripiani con detergenti 100% ecologici e naturali e, infine, riponete in fondo all’armadio i vestiti invernali. Per i maglioni di lana può essere utile un antitarme, ma evitate la naftalina: meglio le pastiglie naturali a base di olio essenziale di lavanda.

A portata di mano tenete i vestiti per la mezza stagione e gli abiti estivi, ordinateli secondo gli spazi che avete a disposizione, magari accostando i capi per creare outfit originali e fantasiosi! 

UN INGREDIENTE PER TANTE RICETTE: GI ASPARAGI

Fonte: giornaledellabirra.it

Abbiamo parlato spesso delle proprietà degli asparagi: la Dott.ssa Monica Artoni, Dietista, ci ha spiegato che oltre ad essere una verdura di stagione, sono perfetti per la primavera e il cambio di stagione. Migliorano la circolazione, sono diuretici (contrastano anche la cellulite), depurativi, e grazie al contenuto di triptofano (precursore della serotonina, l’ormone “della felicità”) aiutano anche a tenere alto l’umore. Non fateli mancare sulla tavola!

E’ IL MOMENTO DI SEMINARE L’ANETO NEL NOSTRO ORTO!

Fonte: riza.it

Se avete la fortuna di possedere un orto in giardino o un vaso con le erbe aromatiche, marzo è perfetto per seminare l’aneto. Come gli asparagi, questa pianta speziata ha proprietà diuretiche e depurative, favorisce la digestione e allevia crampi a stomaco e intestino. Inoltre, combatte l’insonnia: potete provarlo anche sotto forma di infuso prima di dormire.

L’ESERCIZIO FISICO PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Ecco cosa dice Ioana Dunica, personal trainer: «Con l’arrivo della Primavera sentirsi stanchi, deboli, con dolori muscolari o avere difficoltà a concentrarsi sono condizioni molto comuni; talvolta si tratta solo di mancanza di sonno, associata a condizioni di stress che sottopongono i muscoli a forte tensione, e si può superare con un po’ di riposo e una corretta alimentazione. Oltre ai malesseri dovuti al cambio di stagione, in questo periodo di forte sedentarietà e vita domestica è importante fare attività fisica costante, in casa o in giardino. Ecco un esercizio utile per ridarci la carica! 

Posizione supina, allungate le gambe stese sulla parete, mantenendo i glutei un po’ lontani. Fate attenzione a tenere la colonna ben appoggiata a terra, le spalle lontane dalle orecchie e la testa allineata alla colonna vertebrale. Provate a rilassarvi chiudendo gli occhi, respirando profondamente per 5 minuti.

IL TRATTAMENTO BENESSERE: SCRUB PER IL CORPO

Fonte: blog.giallozafferano.it

Ritagliate qualche ora solo per voi, approfittando della permanenza forzata in casa. Sarà il momento perfetto per un trattamento di bellezza completo, per tornare in forma e più belle di prima! Il mio trucco tutto naturale? Lo scrub con sale fino e olio extravergine di oliva! Il sale è ricchissimo di virtù benefiche per la pelle, grazie ai minerali con effetto purificante: il potassio è un ottimo antibatterico, mentre lo zinco equilibra il ph cutaneo. Dalla forte azione esfoliante, il sale elimina le cellule morte e leviga la cute, favorendo la rigenerazione cellulare. E l’olio? Qui entra in gioco il potente effetto emolliente e super idratante. Mentre il sale spazza via le impurità, l’olio restituisce nutrimento alla pelle! 

PIANTE GRASSE D’APPARTAMENTO

Fonte: giardinaggio.org

Dopo l’inverno, le piante grasse iniziano a produrre nuovi germogli: è il momento di iniziare ad esporle al calore e alla luce del sole, in modo graduale e facendo attenzione alle possibili scottature del fusto. È fondamentale ricominciare a bagnarle ma con moderazione. È consigliabile nebulizzare il terreno nelle ore più calde, circa ogni due settimane. Con l’avanzare della stagione calda gli apporti d’acqua dovranno essere più frequenti e regolari.

UN INFUSO ALLA LAVANDA PER RILASSARCI

Fonte: viverepiusani.it

Ecco la ricetta di Annamaria Previati:

15 g di foglie di arancio

15 g di melissa

15 g di ginepro

15 g di passiflora

10 g di lavanda

5 g di salvia

Per creare l’infuso, mettere un cucchiaio della miscela in 150 ml di acqua bollente. Perché fa bene? È rilassante, digestiva, leggermente diuretica e utile per calmare i nervi e favorire il sonno.

LA PULIZIE DI PRIMAVERA: LAVIAMO LE TENDE!

Fonte: ultimenotizieflash.com

Un lavoretto che è consigliato fare almeno due volte l’anno, una volta proprio in primavera, è lavare le tende: io le metto a bagno con acqua, 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di bicarbonato e il succo di mezzo limone; elimina la polvere e le fa tornare bianche come nuove!

QUANDO LA VITA SI TINGE DI…GIALLO!

Fonte: danilotalarico.com

Nella cromoterapia, che studia i benefici dei colori su corpo e mente, il giallo rappresenta il cambiamento e la rinascita. Direi che è proprio il colore più azzeccato in questo periodo! Circondatevi di giallo, migliora l’umore, combatte apatia e depressione, stimola l’appetito e il metabolismo ed aiuta l’organismo ad eliminare le tossine; agisce anche sulla parte razionale del cervello, aiutando nello studio e lavoro. Evviva il colore del sole!

I FIORI DI PIANTARE: LE PRIMULE

Fonte: fineartamerica.com

Il suo nome significa proprio “fior di primavera”: inizia a spuntare nei prati e nei boschi in questa stagione, appena si scioglie la neve. Tipica delle zone temperate, ne esistono circa 500 specie, ma la più comune è la Primula vulgaris; se volete coltivarla in giardino, mettetela in zona ombreggiata (non tollerano sole e caldo), annaffiatela regolarmente e concimate ogni 10-15 giorni. Le radici sono utilizzate come decotto: hanno proprietà espettoranti, utili contro tosse, raffreddore, asma; i fiori invece sono diuretici e un ottimo rimedio contro l’insonnia.

E voi, come state trascorrendo le giornate tra le mura domestiche? Lasciate un commento e datemi altri spunti utili per aiutarmi mentre #iorestoacasa!

L'articolo L’agenda di marzo sembra essere il primo su Ecocentrica.