Tiscali.it
SEGUICI

I 10 cibi che rinforzano i capelli

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   
I 10 cibi che rinforzano i capelli

Arriva la la bella stagione ed è il momento di cambiare dieta, scegliendo cibi che possano rinforzare i capelli. È un grande classico di stagione: dopo lo stress e l’azione degli agenti atmosferici tipicamente invernali, ci si ritrova con una chioma spenta, poco luminosa, sfibrata. Eppure la cura dei capelli parte dall’interno, fornendo al proprio organismo tutti i principi nutritivi di cui i bulbi piliferi hanno bisogno. Ma come fare? Dall’azione antiossidante della vitamina A ed E a quella ristrutturante della biotina, sono tantissimi i principi attivi utili ai capelli che possiamo assumere semplicemente scegliendo un’alimentazione varia, basata sui cardini della dieta mediterranea. Ecco, allora, i miei consigli per dei capelli più vitali in pochissime settimane.

Uova, legumi e frutta secca: il tris del benessere dei capelli

Come ho già spiegato, l’inverno ha messo a dura prova la nostra chioma: il freddo ha seccato e reso meno luminosi i capelli, il più frequente utilizzo di phon e piastra li ha invece sfibrati. Serve quindi un grande apporto di proteine, vitamine sali minerali per riportare i capelli al perduto splendore, grazie all’aiuto di un tris invincibile: quello di uova, legumi e frutta secca.

Uova per rigenerare i capelli

L’uovo rappresenta un ingrediente più che presente nella dieta mediterranea. Eppure, forse non tutti sanno che si tratta di un alimento amico della salute dei capelli. Non a caso, è spesso protagonista di impacchi ad hoc, oltre che di tante prelibatezze a tavola. 

Ma in che modo le uova aiutano la chioma? Grazie a due principi nutritivi indispensabili:

 

  • ferro: le carenze di ferro, tipiche dei mesi invernali, sono una delle principali cause dell’indebolimento dei follicoli dei capelli. Le uova rappresentano una buona fonte proprio di ferro, anche alternativa alla carne, utile per ripristinare la normale ossigenazione dei bulbi piliferi;
  • biotina: le uova sono anche particolarmente ricche di biotina, nota anche come vitamina B7, indispensabile per la sintesi della cheratina e, di conseguenza, la crescita di capelli forti e sani.

Con la frutta secca, tanti minerali per la chioma

Per rigenerare la chioma, non può poi mancare la frutta secca. Un alleato di benessere a tutto tondo, indispensabile per l’organismo nel suo complesso, che sui capelli manifesta una vera e propria azione ricostituente.Dalle mandorle alle noci, la frutta secca apporta:

 

  • omega 3 e omega 6, essenziali per stimolare i follicoli e rendere i capelli più luminosi;
  • zinco, un minerale indispensabile per accelerare la crescita dei capelli e renderli più voluminosi.

Tante proteine per i capelli dai legumi

Fagioli, lenticchie, ceci, piselli, fave: la primavera ci regala i più disparati legumi, buonissimi da assaporare e utili anche all’organismo. Anche per i capelli, grazie al loro benefico apporto di proteine e aminoacidi essenziali, indispensabili per una chioma sempre sana.In particolare, i legumi stimolano la produzione della cheratina, la sostanza di cui sono proprio fatti i capelli. Inoltre, sono un’ottima fonte di ferro non eme, utile per rigenerare i follicoli e per ripristinare la circolazione sanguigna a livello dello scalpo.

Frutta e verdura per il benessere dei capelli

Naturalmente, sulla tavola primaverile ed estiva non può mancare la più ampia disponibilità di frutta e verdura, un vero toccasana per la salute nel suo complesso. E anche per i capelli: ma quali sono gli alimenti più efficaci?

Dalle arance, la vitamina C per ristrutturare la chioma

Consumare frutta ricca di vitamina C – come le arance, ma anche i kiwi – è un’abitudine davvero consigliata per la salute dei capelli. Questa vitamina, nota soprattutto per i suoi benefici a livello di sistema immunitario, è infatti indispensabile anche per:

 

  • contrastare l’azione dei radicali liberi, i primi responsabili dell’invecchiamento cellulare, per capelli più forti, brillanti e resistenti;
  • illuminare la chioma, rendendola più lucida e voluminosa.

Un carico di beta-carotene dalle carote

Non è di certo un segreto: il beta-carotene è un elemento indispensabile per la salute della nostra pelle. D’altronde, è anche il rimedio naturale utile per antonomasia alla tintarella, perché stimola la produzione di melanina. Eppure, consumando frequentemente alimenti come le carote, si possono trarre benefici anche per i capelli:

 

  • il beta-carotene nell’organismo si trasforma in vitamina A che, come ho già accennato, ha un effetto rinforzante sui capelli;
  • questo principio nutritivo aiuta la chioma a resistere maggiormente all’azione degli agenti esterni.

Spinaci e broccoli per capelli lucenti

Per dei capelli sempre brillanti, non bisogna poi dimenticare la verdura a foglia verde. A partire dagli spinaci, non solo per il buon apporto di ferro vegetale che garantiscono. Gli spinaci sono infatti un’ottima fonte di magnesio che, oltre a stimolare l’organismo anche a livello muscolare, è un minerale indispensabile per la seboregolazione del cuoio capelluto. I capelli saranno quindi più brillanti e, fatto non meno importante, liberi dalla forfora.Utilissimi anche i broccoli, ricchi di sostanze antiossidanti e di vitamina E, l’alleato di punta contro l’azione dei radicali liberi e per proteggere la chioma dagli agenti esterni.

Fermenti e biotina per capelli perfetti

Infine, in primavera – ma anche per tutto il resto dell’anno – può essere consigliato introdurre nella dieta alimenti ricchi di fermenti lattici e biotina, due dei principali aiuti per la salute del capello.

Yogurt greco per una chioma più folta

Per chi si ritrova con capelli fini e inclini alla caduta, una buona soluzione alimentare arriva dallo yogurt greco. Questo alimento, da sempre consigliato per il benessere dell’intestino e per le sue proprietà digestive, può infatti rafforzare il capello dalla radice alla punta.Tutto merito del suo ottimo apporto di zinco, che aiuta il bulbo pilifero a produrre capelli di spessore maggiore, ma anche ai suoi acidi grassi buoni che migliorano la circolazione a livello di cuoio capelluto.

Funghi, quando il benessere è a 360 gradi

I funghi rappresentano uno degli alimenti più completo e salutare che la natura ci fornisce, con il loro concentrato di sali minerali, vitamine e principi attivi utili sia al benessere fisico che a quello mentale.Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, aiutano i follicoli a respingere l’attacco dei batteri, riducendo così forfora e dermatite seborroica. Ancora, vitamine e sali minerali rendono i capelli più lucenti e, fatto non meno importante, velocizzano la loro crescita.

Lievito di birra, per una crescita veloce

Infine, è utile consumare anche alimenti ricchi di lievito di birra o, se non fosse possibile, scegliere qualche integratore di origine naturale e biologica.Il lievito di birra è infatti ricco di vitamine del gruppo B – in particolare B5, B7 e B9 – tutte indispensabili per la crescita veloce e per il rafforzamento dei capelli. Inoltre, queste vitamine sono anche indicate quando si soffre di forfora, poiché stimolano una più equilibrata produzione di sebo.

In definitiva, con un’alimentazione sana, equilibrata e basata sulla dieta mediterranea, si otterranno capelli sani, forti e sempre splendenti!

L'articolo I 10 cibi che rinforzano i capelli sembra essere il primo su Ecocentrica.

Tessa Gelisiodi Tessa Gelisio   

I più recenti

Semi di lino: tutte le proprietà e gli usi per i capelli
Semi di lino: tutte le proprietà e gli usi per i capelli
Lanterne, vasetti e segnaposto a costo zero: tante idee per riciclare i cartoni delle bevande
Lanterne, vasetti e segnaposto a costo zero: tante idee per riciclare i cartoni delle bevande
Quale olio è meglio per friggere?
Quale olio è meglio per friggere?
Ecocentrica: riciclare la carta delle uova di Pasqua
Ecocentrica: riciclare la carta delle uova di Pasqua

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...