Gallette biologiche come sostituto del pane. Ecco quali sono le migliori per la colazione ideale

Gallette biologiche come sostituto del pane. Ecco quali sono le migliori per la colazione ideale

 

Una tisana alla rosa canina, per fare il pieno di Vitamina C, uno yogurt magro bianco, ricco di fermenti lattici, un frutto e, infine, 3 gallette biologiche di riso integrale, per fornire all’organismo una straordinaria quantità di fibre. Ecco la colazione perfetta per il periodo invernale: ragionevolmente ipocalorica, sana e nutriente!

Alimento prediletto da chi vuole mangiare in modo equilibrato, le gallette sono ormai diventate un ottimo sostituto di pane, fette biscottate e grissini. Io ne consumo un paio ogni giorno, soprattutto come spuntino spezza-fame di metà giornata o, appunto, durante il pasto del mattino.

Ne esistono di tantissime qualità e varietà – di riso, al mais, al farro, alla quinoa o con il grano saraceno – non contengono lievito, quindi sono facilmente digeribili, sono prive di grassi e colesterolo. Personalmente adoro quelle di riso, saporite e croccanti, sono ideali anche per un aperitivo, guarnite con un filo di olio evo, formaggio caprino biologico, erba cipollina e bresaola rigorosamente prodotta dal mio allevatore di fiducia.

Attenzione, però, alla glicemia. Le gallette, infatti, hanno un elevato indice glicemico (82 su un valore massimo di 100 dello sciroppo di glucosio) e quindi non sono indicate per chi soffre di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. Come rimediare? Basta scegliere quelle a base di cereali integrali, perché le fibre aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri. 

E’ anche importante precisare che non tutte le gallette di riso sono adatte all’alimentazione vegetariana e vegana, poiché alcune utilizzano come collante degli additivi alimentari di origine animale come, ad esempio, la colla di pesce.

Ormai mi conoscete, mi piace sperimentare prodotti diversi, per potervi suggerire quelli migliori in commercio. Ho acquistato alcune delle più note marche di gallette biologiche di riso, si trovano facilmente nei negozi dedicati al bio ma anche nei comuni supermercati, e le ho testate per voi. Ecco la mia top list:

NATTURA

Direi in assoluto le mie preferite, prodotte in Italia e a bassissimo contenuto di sodio (meno dello 0,01% di sale per ogni galletta). Ottima fonte di fibre grazie al riso 100% integrale, sono davvero fragranti e saporite. Tra le meno caloriche, infatti apportano soltanto 26 Kcal per ogni pezzo, e gluten free. 10 e Lode!

MOLINO PEILA

Una piacevolissima scoperta! Non conoscevo questa marca e l’ho trovata casualmente in un negozio Natura Si. Decisamente ottime, sono integrali, con un leggero contenuto di sale, quindi perfette dal punto di vista nutrizionale. Restano freschissime a lungo e sono davvero croccanti. Promosse!

CEREAL BIO

Che bello è quando una galletta crocca di benessere? Tutte le proprietà del riso integrale da agricoltura biologica in una galletta a basso contenuto di zuccheri e senza sale aggiunto. Restano croccanti anche qualche giorno dopo l’apertura e sono davvero saporite. Buonissime anche quelle al riso venere, gustose e ottime per una pausa veloce al lavoro o per creare stuzzicanti bruschette. 

RICE&RICE

Mi sono piaciute! A base di riso biologico italiano, sono prodotte tramite pressione a caldo del chicco, metodo che permette di conservare intatti i valori nutrizionali e garantire leggerezza e fragranza. Prive di lievito e ricche di fibre, hanno il valore aggiunto di essere molto sottili e quindi davvero croccanti. A seconda dei gusti e delle necessità dietetiche, trovate la doppia versione, con o senza sale.

VIVIBIO

Anche per questo marchio, il riso integrale proviene da agricoltura biologica italiana, niente sale e niente glutine. Leggerissime e gustose, sono adatte anche per chi ha scelto una dieta vagana o vegetariana. Devo dire, molto buona anche la versione più sottile, leggermente arricchita di sale e perfetta a colazione, con una buona marmellata biologica.

ECOR

Leggere e saporite, sono realizzate con materie prime di origine biologica e 100% italiana. Ottime da integrare anche in una dieta vegetariana o vegana, sono una ricca fonte di vitamine, sali minerali e soprattutto fibre vegetali. Devo dire anche che il prezzo è davvero buono (1,20 euro al pacco, molto meno rispetto agli altri marchi), ma forse sono un pò troppo alte e questo le rende meno croccanti. 

CONAD BIO VERSO NATURA

Non mi sono dispiaciute…dall’aspetto più rustico rispetto alle altre che ho provato, queste gallette sono abbastanza saporite e adatte soprattutto in abbinamento a cibi salati. A mio parere, sono un pò troppo spesse e quindi poco croccanti. Non male, ma direi che si meritano un posto verso la fine della mia classifica!

Una raccomandazione importante, che vale per tutte le gallette, a prescindere dai cereali utilizzati nella ricetta. Sono un alimento secco e, a causa della scarsa quantità di acqua, è importante abbinarle sempre a una bevanda, ottimi di centrifugati di frutta e verdura, le tisane o un bicchiere di latte di soia o mandorle!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Gallette biologiche, che passione! è su Ecocentrica.