Felpe ecocentriche: lo sportwear ecosostenibile

Felpe ecocentriche: lo sportwear ecosostenibile

Il capo più sportivo che ci sia, in chiave 100% green e solo dai migliori brand amici del Pianeta

Per lavorare da casa, per fare un pò di ginnastica, per essere sempre comodi e a proprio agio. La felpa è da sempre il simbolo dello sportwear, ma non solo. Perfetta soprattutto per chi non ha una vera e propria propensione per il fashion, basta abbinarla ad una minigonna in jeans e ad un paio di sneakers per avere un outfit giovane e di tendenza.

Con il cappuccio o senza, cortissime come un top o oversize in stile abito, semplici e pulite oppure ricche di decori e grafiche, le felpe sono una certezza di comfort e stile, un must have adatto a tutte le stagioni, da tenere nel primo cassetto ad ogni cambio armadio!

Che la preferiate sporty o chic, poco importa. Se anche per voi l’ambiente viene prima della moda, allora sbizzarritevi con me alla ricerca di originali felpe ecofriendly, prodotte con filati naturali e metodi di lavorazione ecosostenibili. 

Ecco i migliori brand green che ho selezionato per voi, una garanzia di attenzione nei confronti della natura e della nostra salute!

PANDA CLOTHING

Streetwear e natura, urban style e fibre naturali, atmosfere underground e amore per l’ambiente: sono le caratteristiche solo apparentemente contrapposte di Panda Clothing, un ottimo marchio ecofriendly che produce capi di abbigliamento casual e sportivo usando il 90% minimo di materiali naturali, riciclati e certificati. Le felpe, davvero calde e comodissime, sono in cotone pettinato biologico, perfette sia per l’attività sportiva che per un look minimal e versatile.

FUORILUOGO CLOTHING

Si chiama Black Box ed è la nuova, morbidissima felpa by Fuoriluogo, una giovane azienda italiana di abbigliamento sportivo ecosostenibile. Rigorosissimo dal punto di vista delle certificazioni e dei sistemi produttivi a basso impatto ambientale, il marchio realizza i propri capi in impianti alimentati con energia rinnovabile e impiega esclusivamente materie prime di qualità e di derivazione naturale, come il cotone 100% biologico. Davvero stupende le grafiche, moderne e super trendy!

PUROAMORE

“Il cambiamento parte da noi: oggi possiamo e dobbiamo scegliere il nostro abbigliamento in modo differente, per la nostra salute e per quella del Pianeta”. E’ questa la filosofia di @PuroAmore, marchio nato a Treviso e divenuto in poco tempo celebre per le numerose garanzie di ecosostenibilità e basso impatto ambientale. Solo tessuti naturali certificati GOTS ed Oeko-Tex per i loro capi di abbigliamento come, ad esempio, questa bellissima maglia felpata a collo alto, con originali ricami e comoda coulisse. Mi è piaciuta moltissimo!

KOMODO

Una idea nice&cosy anche per Lui! Membro dell’Ethical Fashion Forum, l’ente per la moda sostenibile, Komodo ha scelto di sostenere e promuovere pratiche eco-compatibili, facilitare la collaborazione, aumentare la consapevolezza e fornire gli strumenti e le risorse necessarie per ridurre la povertà, ridurre il danno ambientale e migliorare gli standard nel settore della moda. Certificato Soil Association & GOTS, non è un marchio esclusivamente vegan, ma ha una sezione dedicata cruelty free con moltissime proposte alla moda!

CORA HAPPYWEAR

Mi è piaciuto subito questo brand per l’originalità dei modelli e delle linee, decisamente oversize e più tendenti all’abito che alla classica felpa. Un capo giovane e sbarazzino, ideale per un outfit casual e divertente! Da apprezzare la ridotta impronta ambientale della produzione by Cora Happywear, che utilizza fibre 100% naturali, coltivate rigorosamente senza pesticidi, insetticidi o fertilizzanti chimici. Materiali e tessuti certificati GOTS e Kotex, una vera garanzia di ecosostenibilità!

THE GREEN ROAD

Non un singolo marchio, ma un intero portale dove è possibile ordinare e ricevere a casa capi di abbigliamento ecologici e provenienti da filiere certificate: è The Green Road, un’ottima vetrina di prodotti di qualità, a basso impatto ambientale. Qui ho trovato questa simpatica felpa in cotone biologico, morbida e confortevole, dalla linea semplice e versatile. E si può anche creare la propria felpa eco friendly con scritte e disegni personalizzati!

In questo periodo di vita casalinga, la felpa è davvero un capo di uso quotidiano, un prezioso alleato per tutte le attività da condurre tra le mura domestiche! Scegliamola, quindi, con grande consapevolezza e una buona dose di ecocentrismo che non fa mai male!

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Felpe ecocentriche: lo sportwear ecosostenibile sembra essere il primo su Ecocentrica.