Beauty routine ecocentrica: le dieci regole d’oro che fanno molto bene al pianeta
A prescindere dalle varie fasi che compongono il nostro rituale di bellezza, possiamo certamente modificare alcune abitudini per cercare di essere più sostenibili e rispettosi delll'ambiente
Quanto tempo dedichiamo ogni giorno alla beauty routine? È un appuntamento irrinunciabile che comprende i vari step della skincare mattutina e le irrinunciabili coccole di bellezza serali che ci permettono di svegliarci sempre fresche, rilassate e idratate in ogni stagione dell’anno.
A prescindere dalle varie fasi che compongono il nostro rituale di bellezza, possiamo certamente modificare alcune abitudini per cercare di essere più sostenibili e rispettosi del pianeta, scegliendo in modo consapevole i prodotti da usare e compiendo piccoli gesti eco-friendly che possono realmente fare la differenza!
Anche durante la beauty routine quotidiana, quindi, dobbiamo impegnarci al massimo per evitare di inquinare e combattere ogni spreco. Voglio svelarvi le mie 10 regole d’oro decisamente ecocentriche da mettere in pratica per raggiungere quest’obiettivo.
1. Ridurre il consumo di acqua
Può sembrare scontato, ma limitare il consumo di acqua è alla base della beauty routine sostenibile. Evitare di lasciare il rubinetto aperto mentre ci si lava i denti non basta, mentre si rivela molto più utile applicare questa buona abitudine anche tra uno step e l’altro della skincare quotidiana.
2. Preferire i cosmetici solidi
Ho una vera e propria passione per i cosmetici solidi, che offrono numerosi vantaggi rispetto a quelli tradizionali in termini di ingombro delle confezioni, maggiore concentrazione dei principi attivi, formulazioni essenziali composte da pochi ingredienti e pochissimi conservanti, poco packaging e sostenibile privo di plastica e praticità di trasporto anche in viaggio.
Una delle caratteristiche più importanti, tuttavia, riguarda la particolare formulazione dei cosmetici solidi (oltre ai saponi esistono ad esempio creme, detergenti, shampoo e balsamo) che riduce notevolmente l’uso dell’acqua, allungandone anche la durata nel tempo.
3. Leggere bene le scadenze dei prodotti
Leggere attentamente le scadenze riportate sulle confezioni dei prodotti usati per la skincare e per il make-up è determinante per evitare possibili effetti negativi, facendo sempre riferimento al PAO (il numero di mesi da non superare dopo l’apertura) che varia a seconda del cosmetico.
Informarsi sulla scadenza, inoltre, favorisce lo shopping consapevole e anti-spreco, aiutando ad acquistare solo ciò di cui si ha bisogno ed evitando di accumulare prodotti che resteranno inutilizzati troppo a lungo.
4. Prestare attenzione all’INCI
L’INCI è la carta d’identità di ogni cosmetico, l’elenco dei diversi ingredienti presenti che ci informa sull’eventuale presenza di componenti potenzialmente nocivi per la salute e per l’ambiente o di sostanze allergizzanti.
Verificare l’INCI, inoltre, significa identificare i prodotti ecobio e valutarne la composizione, privilegiando quelli che vantano principi attivi sostenibili ed eventuali certificazioni green. Da bandire, invece, sono i cosmetici che contengono siliconi, parabeni, conservanti di sintesi e derivati del petrolio altamente inquinanti per l’ambiente e poco salutari.
5. Stop ai prodotti usa e getta
Bandire tutto ciò che è usa e getta è uno dei principi cardine della beauty routine ecocentrica. I comuni dischetti di cotone usati per rimuovere il trucco, ad esempio, possono essere sostituiti dalle spugnette struccanti lavabili e dalle salviette in microfibra riutilizzabili, ottime anche sulla pelle più delicata e decisamente versatili. Nulla vieta, infatti, di adoperarle per rimuovere una maschera viso o per concedersi un impacco rigenerante.
6. Via libera al riciclo
Anche in ambito beauty riciclare è sempre un’abitudine da portare avanti, sia smaltendo i contenitori in modo corretto sia cercando di dare una seconda vita ai prodotti e ai packaging, riutilizzandoli quando possibile. Uno degli esempi più pratici riguarda il contenitore del classico mascara, che una volta finito può trasformarsi in uno spazzolino per pettinare le sopracciglia o essere riempito con olio di ricino, da utilizzare per rinforzare le ciglia.
Una crema per il viso che non usiamo perché troppo grassa e pastosa, invece, può diventare un valido rimedio per nutrire alcune zone del corpo che tendono a essere particolarmente ruvide, come i gomiti, le ginocchia e i talloni.
7. Utilizzare i prodotti fino alla fine
Quante volte ci lasciamo incantare dalle novità in ambito beauty e make-up che vorremmo subito testare personalmente? Senza demonizzare lo shopping, è comunque importante evitare di sprecare i prodotti che abbiamo a casa, mettendoli da parte per far spazio a quelli più nuovi e lasciandoli inevitabilmente scadere. Molto meglio utilizzarli fino alla fine, una pratica sempre sostenibile.
8. Optare per prodotti ricaricabili
Sono numerosi i prodotti di bellezza e cura del corpo che possono essere ricaricati conservando il packaging iniziale: i contenitori del sapone per le mani, dello shampoo, del docciaschiuma e della crema per il viso o per il corpo possono essere riportati in alcuni negozi dello sfuso e riempiti nuovamente, ottenendo anche un risparmio economico.
Anche alcuni marchi di make-up stanno sfruttando questo trend sostenibile, proponendo ciprie, e ombretti che una volta terminati possono essere sostituiti con un refill conservando l’involucro principale, riducendo notevolmente l’impatto ambientale.
9. Occhio al packaging
Il packaging dei prodotti cosmetici contribuisce non poco all’inquinamento del pianeta, pertanto è fondamentale prestare molta attenzione agli imballaggi evitando di acquistare tutto ciò che presenta più involucri sovrapposti e non strettamente necessari.
Tra i materiali considerati sostenibili e adatti anche ai prodotti beauty, ad esempio, troviamo i semplici flaconi di vetro facilmente riciclabili, l’alluminio, il cartoncino riciclato e la bioplastica.
10. Affidarsi ai rimedi naturali
Un ultimo consiglio: spesso per impostare una routine di bellezza efficace e sicura è sufficiente fare riferimento ai classici rimedi naturali. Molte maschere di bellezza, scrub per il viso e per il corpo e perfino impacchi nutrienti per i capelli, infatti, possono essere preparati in casa in totale autonomia adoperando pochi e semplici ingredienti naturali, come ad esempio gli oli vegetali, il caffè in polvere, lo zucchero e il miele (leggi qui se vuoi scoprire come realizzare una perfetta skincare a base di miele!).
Alla luce di quanto detto sopra, quindi, possiamo affermare che mettere in pratica una beauty routine ecocentrica non è certo un’impresa impossibile: a giovarne non sono solo il nostro benessere e la salute del pianeta, ma anche il nostro portafoglio.
L'articolo Beauty routine ecocentrica: 10 regole d’oro che fanno bene al pianeta sembra essere il primo su Ecocentrica.