Barrette snack (sane)

Barrette snack (sane)

Quali sono le migliori? Ecco la mia prova d’assaggio 

Conduciamo vite sempre più frenetiche e molto spesso non riusciamo a fare i famosi spuntini di metà giornata, tanto raccomandati dai nutrizionisti, che ci permettono di non arrivare troppo affamati ai pasti principali. Negli ultimi anni è sempre più frequente trovare nei supermercati mix di frutta secca e cereali in formato barretta, pratici spuntini tascabili da consumare fuori casa durante la giornata come “spezza fame”. Molto spesso però, questi si rivelano dei veri e propri snack che, a causa del loro alto contenuto calorico, non sono molto lontani dalle classiche merendine. Come scegliere allora, tra la vasta gamma di prodotti in commercio, quelle con gli ingredienti più salutari, ben bilanciati e che non siano solo un trionfo di zuccheri? “Come per tutti gli alimenti, quando si acquista un prodotto, bisogna sempre leggere gli ingredienti di cui è composto – spiega la dietista e nutrizionista Monica Artoni – meno ce ne sono è più sono salutari. In questo caso in particolare dobbiamo fare molta attenzione che non ci siano zuccheri aggiunti, ma che la dolcezza sia data dalla frutta o dagli zuccheri naturalmente contenuti negli ingredienti e che non ci siano aromi artificiali o coloranti. Alcuni prodotti in commercio, soprattutto se biologici e di alta qualità possono essere delle buone alternative per sopperire ai cali glicemici mentre siamo in ufficio o in giro e non abbiamo la possibilità di mangiare un frutto o uno yogurt, che comunque rimane sempre la scelta migliore. In ultimo cercare di prediligere snack in barretta con una buona percentuale di frutta secca, ricca di fibre e grassi buoni, una scelta pratica e che non danneggia troppo la salute”

E allora, seguendo le indicazioni della dott.essa Artoni, ho selezionato le barrette snack migliori tra quelle provenienti da agricoltura biologica, commercio equo e solidale e i marchi più commerciali e questo è il risultato della mia prova d’assaggio:    

 Yes! – Buona la vita

Barretta con cioccolato, sale marino e mandorle

La barretta con cioccolato fondente, sale marino e mandole Yes! è uno spezzafame molto particolare perché unisce il dolce del cioccolato al salato del sale marino creando un insieme di sapori molto speciale. Le mandorle croccanti e gli arachidi tostati la rendono una buona fonte di energia e di grassi buoni, ideale per uno spuntino fuori casa durante le giornate piene di impegni. Infatti solitamente la consumo quando sono giro tutto il giorno o faccio sport intenso e necessito di energia extra! 

Yes! è la nuova linea di barrette snack a base di frutta e noci lanciate dalla Nestlé. Questa linea di snack utilizza cacao coltivato secondo il protocollo UTZ, un programma di certificazione mondiale rivolto ai produttori di the, caffè e cacao sostenibile che tutela sia le produzioni che i lavoratori e popolazioni locali, non utilizza olio di palma e il miele come dolcificante. Inoltre Yes! ha detto addio alla plastica, confezionando le sue barrette con la carta, proveniente da fonti sostenibili e riciclabile al 100%. Beh, una bella novità per uno snack monoporzione!

bioSun – S.Martino

Barrette proteiche cocco e cacao bio

Questa barretta mi piace molto e la trovo molto equilibrata a livello calorico avendo un’ottima base proteica. Pur avendo un basso contenuto di calorie è comunque golosissima, grazie alla fusione di cocco e cacao che le danno un sapore davvero gustoso. Questa barretta è ideale come snack sano e nutriente, da consumare come spuntino in ufficio e perfetta prima o dopo l’allenamento. Rientra tra i famosi alimenti Raw (crudi) perchè processata sotto i 42° per preservare al massimo tutte le proprietà nutritive, a base di ingredienti biologici. È inoltre ricca di fibre, fonte di proteine e senza glutine. La porto spesso con me nelle giornate in cui non ho la possibilità di fermarmi e fare uno spuntino più casalingo.

S.Martino è lo storico marchio Made in Italy che nasce come produttore di polveri di lievito e preparati per la panificazione. Oggi la produzione si espansa e offre diverse linee di prodotti come bioSun, la linea biologica che permette di creare tante ricette, con un’attenzione particolare al benessere dell’ambiente, grazie ad ingredienti di alta qualità provenienti da agricoltura biologica.

Equosolidale Baum

Barretta croccantina con anacardi

Anche questa barretta mi piace molto. E’ composta da 3 soli ingredienti: anacardi, sciroppo di riso e zucchero di canna, semplici, biologici e che insieme danno vita a un insolito croccantino. Grazie alla presenza della frutta secca (64%) è ricca di grassi buoni e avendo meno zuccheri, rispetto alle altre, sazia per più tempo. Quando la mangio ho come la sensazione di fare il pieno di energia, infatti la utilizzo durante le giornate più fredde o quando faccio sport. Queste barrette sono perfette da portare in viaggio o in palestra, o da tenere nel cassetto della scrivania per i pomeriggi di lavoro intenso. Oltre alla Crocccantina, tra gli snack Baum troviamo anche la Ricoperta, con riso croccante e quinoa soffiata, noci di macadamia e cioccolato e la Fruttosa con noci del Brasile, bacche di goji e ribes nero. 

Baum è una società cooperativa nata nel 2012 a Ferrara, divenuta da subito licenziataria del marchio Fairtrade. Il nome BAUM (albero in tedesco) sottolinea le radici comuni dei soci della cooperativa e allo stesso tempo la singolarità di ogni ramo. Tra i loro prodotti troviamo anche gli infusi di rooibos, in vari gusti, diverse qualità di riso, thè, spezie e zucchero di canna, tutto rigorosamente bio ed equosolidale. I prodotti BAUM sono distribuiti nelle botteghe del commercio equosolidale e nei punti vendita della GDO, ma è possibile acquistare anche sul loro sito.

Noberasco

Barretta proteica ai datteri

Barretta golosissima perfetta per un’iniezione di energia nelle giornate dove si pratica sport o comunque molto intense, ottimo sapore di datteri freschi, ricchi di potassio e magnesio, la rendono perfetta per il reintegro dei sali persi durante l’allenamento o l’attività quotidiana. Le barrette proteiche Noberasco sono composte per oltre il 70% di frutta come arachidi, mandorle e datteri, ricche di fibre, gluten free e con un basso contenuto di zuccheri. Sono inoltre prive di lattosio, di sciroppi e di olio di palma. Uno snack abbastanza salutare, pensato per chi pratica sport sia livello amatoriale sia pre-agonistico, ma anche per i tutti coloro che desiderano integrare il fabbisogno giornaliero di proteine, senza rinunciare al gusto e alla salubrità. Oltre alla barretta ai datteri, sono disponibili anche le varianti al caffè, ideale dopo un lungo allenamento ed una giornata scolastica o lavorativa particolarmente impegnativa e ai mirtilli per aiutare il corpo ad alleviare i danni muscolari causati da stress ossidativo.

Noberasco è una società alimentare ligure, leader in Italia nel settore della frutta secca e disidratata, che da più di 100 anni permettere il consumo della frutta lontano dal momento del raccolto, senza comprometterne i contenuti nutrizionali. I frutti esotici nascono e crescono in aree geografiche dove coesistono le migliori condizioni climatiche, ideali per raggiungere una maturazione ed un equilibrio di gusto perfetti.

Kellogg’s

Barretta “Raw Fruits” cacao, nocciole e avena

Barretta golosissima con un mix di sapori tra frutta secca, cioccolato e frutti che la rende simile a una torta sana della nonna: ideale per giornate in cui abbiamo bisogno di una carica di energia e di coccole dolci, senza sentirsi troppo in colpa. Lo snack Nuts&Raw Fruits fa parte della nuova linea di prodotti Kellogg’s Senza Zuccheri Aggiunti e ha solo 6 ingredienti di origine vegetale pressati a freddo, ad alto contenuto di fibre: arachidi, uvetta, cacao in polvere, avena, nocciole e succo di mela. Non contiene olio di palma, né coloranti o aromi artificiali. Della stessa gamma di prodotti, fanno parte la linea Bio, che utilizza frumento integrale biologico al 100% e la Super Food Granola composta di due referenze di croccanti agglomerati di cereali integrali e grani antichi quali avena, farro, orzo e segale, combinati con i super food come semi di chia, mirtilli rossi e semi di zucca. 

Kellogg’s, la famosissima multinazionale americana di cereali per la prima colazione, ha lanciato negli ultimi anni la linea di prodotti W.K. Kellogg e che comprende alimenti biologici, proteici e senza zuccheri aggiunti, nata per soddisfare la richiesta, sempre maggiore da parte dei consumatori, di prodotti vegetali, più semplici e naturali. Per ogni confezione di cereali W.K. Kellogg venduta, l’azienda si impegna a donare € 0,10 a progetti che distribuiscono alimenti a bambini e famiglie bisognose e che promuovono l’agricoltura sostenibile.

I contenuti di questo post non sono legati a nessun tipo di operazione commerciale.

Le aziende e i prodotti segnalati sono stati recensiti di mia iniziativa e in base ai miei gusti e valori.

Tessa Gelisio

L'articolo Barrette snack (sane) sembra essere il primo su Ecocentrica.