Tiscali.it
SEGUICI

C'è una nuova star su Instagram: è l'ape che "salverà" il mondo ma anche gli uomini

Il curioso profilo social, nato da un progetto della Foundation de France (FDF), ha quasi 150mila follower e si pone come obiettivo quello di “proteggere l’ape è anche proteggere l’essere umano”

di Maria Elena Pistuddi   

La si può ammirare a bordo piscina, mentre prende la tintarella in spiaggia, davanti alla Tour Eiffel e persino davanti ad una tela intenta a dipingere. Insomma una vera influencer che condivide i momenti più belli della sua giornata con dovizia di particolari. Sembra strano? No, ma di fatto lo è  dato che l'ennesima creatura made in social è un ape, insomma uno di quei simpatici animaletti che quando ci tormentano vorremmo sparissero per sempre, ma dei quali non dovremmo mai fare a meno. Lei si chiama B (bee_nfluencer su Instagram) e nei social ormai è considerata una star. Perché oltre a fare tutto quello che ci si aspetta da un'influencer ovvero scattare selfie, pubblicare foto di viaggi da sogno e condividere ogni momento della sua vita, ha anche un grosso seguito: quasi 150 mila follower. Insomma, una Chiara Ferragni in versione animale.

Perché le api sono fondamentali per il genere umano

Creato dalla Fondation de France il curioso profilo ha in realtà un grande obiettivo: quello di riuscire a far apprezzare le api, il loro mondo e soprattutto aumentare la consapevolezza sul rischio non poi tanto remoto di estinzione e raccogliere dei fondi per proteggerle. Ma perché le api, a parte le fastidiose punture che possono procurarci, sono così importanti, addirittura fondamentali, per il genere umano? E’ presto detto: mon solo perché producono il miele, ma soprattutto perché rappresentano il principale insetto impollinatore. Di conseguenza, senza api al mondo non crescerebbe più gran parte del cibo che mangiamo ogni giorno.

Il 10 maggio è la giornata mondiale dell'ape

Proprio perché le api sono considerate un bene comune, con un ruolo fodamentale a favore di ambienti rurali ed urbani, il 20 maggio è stata istituita la giornata mondiale dedicata a loro. L’obiettivo è appunto quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire l’impegno e lo stanziamento di fondi per sostenere la produzione apistica.

La Fondation de France attiva per salvare le api

"La Fondation de France" che si occupa di filantropia come si dice a 360 gradi ha aperto una sezione dedicata solo alle api. La FdF ha creato BEE FUND, un ente di beneficenza che ha lo scopo di finanziare azioni che contribuiranno a salvare la popolazione di api in declino. La fondazione afferma che oltre il 30% delle popolazioni di api in Francia scompare ogni anno; queste api sono essenziali per l’impollinazione di tutti i tipi di piante diverse, comprese le colture alimentari

 

di Maria Elena Pistuddi   

I più recenti

Alessandro Gassman mostra l'albero di Natale ecologico e bello. E lancia l'allarme
Alessandro Gassman mostra l'albero di Natale ecologico e bello. E lancia l'allarme
Acclamata come una star, la vagabonda Greta arriva a Lisbona. Ecco qual è la sua nuova missione
Acclamata come una star, la vagabonda Greta arriva a Lisbona. Ecco qual è la sua nuova missione
Alessandro Gassmann, sempre più influencer green: E il fine settimana fate come me
Alessandro Gassmann, sempre più influencer green: E il fine settimana fate come me
La vita come sfida. Jane Fonda, 81 anni e una certezza: Ogni venerdì finirò in carcere
La vita come sfida. Jane Fonda, 81 anni e una certezza: Ogni venerdì finirò in carcere

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...