Parlasostenibile ci parla del quartiere galleggiante più sostenibile d'Europa
Si trova ad Amsterdam: è Schoonschip. Ed è nato grazie alla ferrea volontà della comunità dei cittadini che lo abitano e che sono intenzionati a migliorarlo
Parlasostenibile è il progetto editoriale della content creator Silvia Moroni che porta il verbo green online attraverso contenuti sempre creativi e interessanti. Al centro delle sue "s-parlate" ci sono le questioni ambientali affrontate con un tono sempre frizzante e adatto a tutti. Seguendola su Instagram troviamo domande e risorse per una vita più sostebile, ma anche iniziative, come il tour della sostenibilità e presentazioni del suo libro per ragazzi. Il progetto di Silvia ha come obiettivo quello di rendere la sostenibilità una prassi quotidiana, un vero e proprio lifestyle che possa permeare tutte le nostre scelte, mantendo un approccio di consapevolezza, senza condannare l'imperfezione.
"Bevo acqua del mare"
Tra i tanti contenuti di Silvia, ce ne sono due che hanno particolarmente catturato l'attenzione dei suoi followers. Il primo è un reel in cui beve acqua da una lattina, e fin qui niente di strano, se non fosse che è acqua del mare! O meglio, acqua desalinizzata del mare. Infatti "in un mondo in cui l'acqua dolce potrebbe scarseggiare" commenta Silvia, c'é un'azienda che prende l'acqua dall'oceano sfruttando energie rinnovabili, usando packaging a basso impatto ambientale e donando parte del ricavato a favore degli oceani. Di certo non è una soluzione del tutto sostenibile e non vuole sostituire l'acqua del rubinetto. Tuttavia è molto interessante, perché come dice Silvia stessa può essere utile vedere l'oceano come una risorsa soprattutto per chi non ha accesso all'acqua potabile. E a proposito di (im)perfezione sostenibile la content creator a chi le dice che non è proprio una buona idea, commenta "certo, a livello individuale non comprare acqua a prescindere è la miglior opzione. Come ho detto, ha senso magari in ottica di ricerca e sviluppo".
Il quartiere galleggiante più sostenibile d'Europa
Il secondo video che ha destato un alto interesse da parte dei followers di parlasostenibile è "il quartiere galleggiante più sostenibile d'Europa". Si trova a nord di Amsterdam, in Olanda, e nasce dal sogno e dalla volontà di una comunità di 46 famiglie che in 10 anni hanno vita allo Schoonschip Village, ovvero il quartiere galleggiante più sostenibile d’Europa, e più bello, come dice la parola Schoon stessa. È stato realizzato sulla base di un modello di economia circolare mantendo come priorità il benessere della comunità. "le case sono riscaldate con pompe di calore che estraggono calore dall'acqua del canale, e ovviamente generano elettricità con i pannelli fotovoltaici e ogni casa ha una batteria che immagazzina l'energia" inoltre " le case non sono collegate al gas e hanno dei tetti verdi [...] per aiutare la biodiversità. l'acqua dei rubinetti è riscaldata da scaldabagni solari e l'aspirazione è riuscire a depurare autonomamente le proprie acque reflue." Un'altra delle scelte che cambiano radicalmente il vivere quotidiano in comunità è la condivisione delle biciclette e delle auto elettriche tra le famiglie.
Si può sempre migliorare
La sostenibilità non ha barriere né confini. Persino il quartiere galleggiante più sostenibile del mondo può migliorare, e le famiglie residenti lo sanno bene. Per chi intende la sostenibilità nella sua interezza e decide di abbracciarla in ogni scelta quotidiana, diventa un circolo virtuoso in cui si può sempre migliorare e screscere. Cosa manca a questo quartiere? Le risposte saranno i nuovi obiettivi della comunità, una fra tutti, la condivisione di cibo tra le famiglie, che coinvolgerà produttori locali e l'organizzazione di eventi che renderebbero il posto ancora più speciale, ma soprattutto un centro d'ispirazione e coivolgimento verso una sostenibilità più diffusa e con ampi orizzonti. Perché quando si incontra qualcosa di "Schoon" (belo e pulito) lo si vuole condividere con più persone possibili.