Tiscali.it
SEGUICI

La green influencer: "Ii gender reveal, le feste di moda per rivelare il sesso del nascituro, sono sostenibili?". Le alternative

Fumogeni rosa e blu, scie tossiche colorate, animali verniciati. I gender reveal party stanno sfuggendo di mano, ma c'è un'alternativa

Serena Ritarossidi Serena Ritarossi   
greeonthebeam_gender_reveal_party
greenonthebeam_ig_photo

Greta Volpi è greenonthebeam su Instagram e rende la sostenibilità semplice e pratica. I suoi video sono sempre attuali e rispondono a domande che un po' tutti dovremmo farci. Ci porta "on the beam" ovvero "sulla strada giusta" prendendoci per mano, con ironia e consapevolezza per aiutarci a fare la nostra parte per un mondo migliore. 

 

I GENDER REVEAL PARTY SONO SOSTENIBILI?

Nel 2020 in California un dispositivo pirotecnico per un gender reveal innescò un incendio boschivo devastando ettari di terra e sono migliaia gli aerei che rilasciano scie colorate per rivelare il sesso del nascituro e sempre di più palloncini e lanterne volanti rosa lanciati in cielo per festeggiare. Sono solo alcune delle pratiche che stanno prendendo sempre più piede in tutto il mondo e che vediamo costantemente nei video dei social. Greenonthebeam ci pone la domanda "i gender reveal party sono sostenibili?" e la risposta, sembra abbastanza ovvia. Le celebrazioni di gender reveal "sono popolarissime, ma l'ambiente non ringrazia. Liberare i palloncini in aria, significa condannare a morte gli animali che possono rimanerci intrappolati o ingerirli e rimanere soffocati" racconta la green influencer. Spesso non sono sostenibili a causa dell'uso di materiali e pratiche che hanno un impatto negativo sull'ambiente. Quando questi eventi comportano l'impiego di fuochi d'artificio, fumogeni e polveri colorate, che rilasciano nell'aria sostanze chimiche dannose, contribuiscono all'inquinamento atmosferico. L'uso di palloncini e lanterne volanti, che spesso finiscono come rifiuti non biodegradabili, rappresenta una minaccia per la fauna selvatica e contribuisce all'accumulo di plastica negli oceani e nei terreni. Inoltre, l'impiego di animali e l'organizzazione di spettacoli stravaganti possono comportare sprechi significativi di risorse naturali e rischi per la sicurezza. Questi fattori combinati rendono molte celebrazioni di gender reveal insostenibili e sottolineano la necessità di riflettere sull'impatto ambientale di tali feste e di adottare approcci più ecologici. 

 

ALTERNATIVE SOSTENIBILI 

 

Ad oggi il gender reveal party è virale e sembra essere fondamentale per la maggior parte dei genitori soprattutto sui social. Come ci suggerisce Greta, ci sono molti modi di festeggiare il gender reveal, magari a basso profilo, ma soprattutto sostenibile. Ecco alcune idee che potrebbero piacerti.

La mia preferita e anche la più eco-romantica è piantare un albero o una pianta. Invece di esplosioni e fuochi d'artificio, piantare un albero o una pianta è un modo simbolico e duraturo per celebrare l'arrivo di un bambino. E in questo modo si contribuisce anche a rendere l'ambiente più verde. Un'idea semplice ma molto apprezzata è comprare o preparare una torta con l'interno colorato di rosa o blu. Un modo dolce e sicuro per condividere la notizia con amici e familiari. Se proprio non possiamo fare a meno di decorazioni, possiamo sceglierne di riciclate e artigianali, la stessa cosa vale per i palloncini e lanterne. Possiamo scegliere materiali biodegradabili e fare attenzione al loro smaltimento. 

 

Gender reveal party: è necessario?

Tutte le opzioni elencate, sono alternative sostenibili possibili, ma una domanda che forse dovremmo porci più spesso è questa: "è necessario?".

In particolare "il gender reveal è necessario?". Facendo un passo indietro, scopriamo che questo fenomeno è diventato popolare sui social media a partire dalla fine degli anni 2000. La prima festa di gender reveal documentata risale al 2008 ed è attribuita a Jenna Karvunidis, una blogger statunitense che organizzò una festa per rivelare il sesso del suo bambino in arrivo con una torta, il cui interno era colorato di rosa per annunciare che avrebbe avuto una bambina. Ha condiviso le foto dell'evento sul suo blog e su Facebook, dando il via a quella che sarebbe diventata una tendenza virale. Da allora il mondo dei social è impazzito per il gender reveal party. Oggi porsi una domanda sulla necessità di questo evento è davvero importante. Questi eventi, nati come un modo divertente per condividere la notizia del sesso del nascituro, si sono evoluti in manifestazioni spesso stravaganti e ad alto impatto ambientale che richiedono una consapevolezza in più. È opportuno chiedersi se il desiderio di spettacolarità giustifichi il danno potenziale all'ambiente. Forse, è tempo di rivalutare le nostre tradizioni e trovare modi più sostenibili e significativi per celebrare le gioie della vita, che rispettino il pianeta e il futuro che stiamo costruendo per i nostri figli. Dopotutto, l'amore e l'attesa di una nuova vita possono essere festeggiati in maniera intima e rispettosa, senza compromettere l'ambiente che ci circonda. 

Serena Ritarossidi Serena Ritarossi   
I più recenti
Verdure grigliate : sostenibilità a tavola (Foto free Pixabay)
Verdure grigliate : sostenibilità a tavola (Foto free Pixabay)
ggalaska cioccolato senza cioccolato photo reel IG
ggalaska cioccolato senza cioccolato photo reel IG
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...