Rivoluzione nel settore fotovoltaico, ecco i pannelli super performanti da interno che trasformano qualsiasi fonte luminosa in energia
Sviluppata una rivoluzionaria cella solare organica capace di fornire fino a tre volte più energia delle tradizionali soluzioni fotovoltaiche oggi sul mercato
Il 2024 sarà per le energie rinnovabili l’anno della svolta. La Ambient Photonics, azienda californiana impegnata nello sviluppo di nuove celle solari ad alte prestazioni, ha annunciato di essere pronta a lanciare sul mercato la “Dye-sensitized solar cell” (DSSC), una cella organica da interno in grado di trasformare qualsiasi fonte luminosa in energia. Stando a quanto comunicato dalla società, che svelerà i nuovi prodotti al CES 2024 – in programma a Las Vegas dal 9 al 12 gennaio – al centro della rivoluzione ci sarà una nuova cella capace di fornire fino a 3 volte l’energia generata da un impianto tradizionale, e potrà farlo stando all’interno di una abitazione, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
L’ultima innovazione tecnologica si basa su tecnologia bifacciale da interno, in grado di funzionare anche senza che il pannello venga esposto direttamente alla luce del Sole. Anzi a dirla tutta i nuovi pannelli sono in grado di trasformare in energia qualsiasi tipo di fonte luminosa. Il tutto è possibile grazie alla tecnologia fotovoltaica organica che impiega un colorante come materiale attivo. “La nostra tecnologia delle celle solari bifacciali rappresenta un punto di svolta per tutti i tipi di dispositivi - ha spiegato la società -. Possiamo immaginare una serie di prodotti connessi, tra cui etichette elettroniche per scaffali, sensori per edifici e altro ancora, che non solo si alimentano in modo più efficace con la luce ambientale, ma possono anche essere progettati e montati in una varietà di modi flessibili, funzionando indipendentemente dalla forma o dall’orientamento”.
Nel corso del CES 2024 la società californiana darà dimostrazione delle potenzialità della sua nuova cella bifacciale: “Non esiste modo migliore per apprezzare il potenziale rivoluzionario della tecnologia delle celle solari Ambient che vederla in azione - ha detto un portavoce dell’azienda -. Stiamo spedendo le nuove celle ad alcuni produttori così che presto tutti potranno godere dei vantaggi dell’elettronica senza batteria”.