La grande svolta Ford: entro il 2030 venderà in Europa solo auto elettriche
Ford è impegnata a investire 22 miliardi di dollari a livello globale per la tecnologia elettrica entro il 2025. Il tutto rientrerebbe nel piano globale presentato di recente

Sarà una vera rivoluzione verde quella che Ford ha in serbo. La casa automobilistica venderà infatti solo auto elettriche in Europa e in Gran Bretagna entro il 2030: tutte le auto avranno l'opzione elettrica o ibrida entro il 2026, ed entro la fine del decennio le vetture vendute nel Vecchio Continente saranno elettriche. Ford è impegnata a investire 22 miliardi di dollari a livello globale per la tecnologia elettrica entro il 2025.

Un miliardo di dollari
Nel perseguimento di questo obiettivo la Ford prevede di investire un miliardo di dollari (830 milioni di euro) nel suo stabilimento a Colonia, in Germania, che chiamerà Ford Cologne Electrification Center. Dal 2023, al suo interno sarà costruito un modello elettrico per il mercato Europeo. Poi, in un secondo tempo, sarà prodotta una seconda autovettura a batteria. Sono auto che nasceranno in alleanza con il Gruppo Volkswagen.
Il nuovo piano globale
Il tutto rientrerebbe nel nuovo piano globale presentato di recente. Strategia che prevede un importante aumento degli investimenti nelle auto elettriche e nella tecnologia della guida autonoma.