Tiscali.it
SEGUICI

Energia dal moto ondoso può soddisfare il fabbisogno energetico mondiale: al via i test

L’energia generata dalle onde ha una capacità potenziale stimata di poco inferiore a 30mila terawattora all’anno. Ecco la tecnologia che potrebbe liberare definitivamente il mondo dai combustibili fossili

di A cura di GreenReport.it   
Energia dal moto ondoso può soddisfare il fabbisogno energetico mondiale: al via i test

Il progetto “Bridging the gap to commercialisation of wave energy technology using pre-commercial procurement” (EuropeWave), finanziato dall’Unione europea ha prenotato gli ormeggi nei siti di prova in acque libere della Biscay Marine Energy Platform (BiMEP) nei Paesi Baschi, in Spagna, e dell’European Marine Energy Centre (EMEC) nelle Orcadi, in Scozia, dove realizzerà per la fase finale (la fase 3) del programma di approvvigionamento pre-commerciale di EuropeWave. Cordis, il servizio di informazione Ue su ricerca e sviluppo, spiega che «In questa fase, nella prima metà del 2025 verranno installati tre sistemi di prototipi di convertitori dell’energia del moto ondoso per dimostrazioni e prove operative nel corso di 12 mesi. Come suggerisce il nome, questi dispositivi raccolgono energia dalle onde dell’oceano e la trasformano in elettricità. Dopo anni di test approfonditi, gli sviluppatori di tecnologie in tutta Europa stanno ora concorrendo per commercializzare i loro dispositivi WEC, in un mercato che per queste tecnologie è enorme. L’energia generata dalle onde ha una capacità potenziale stimata di fino a 29 500 terawattora all’anno. Ciò significa che l’energia del moto ondoso, da sola, è in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico mondiale».

Ma quante delle numerose innovazioni dell’energia del moto ondoso attualmente in fase di sviluppo riusciranno a produrre energia economicamente competitiva e a essere commercializzate? Per i ricercatori di EuropeWave, «Ciò di cui il settore energetico ha ora bisogno è di sistemi di supporto che rendano questo traguardo possibile. EuropeWave sta svolgendo questo ruolo prendendo le tecnologie che si dimostrano valide e spingendole verso la fase commerciale».

Il progetto selezionerà tre contraenti per procedere alla fase 3 del programma di approvvigionamento pre-commerciale di EuropeWave nell’estate del 2023. Due sistemi saranno installati nel sito di prova BiMEP e un sistema al sito di prova Billia Croo dell’EMEC. I tre progetti per lo sfruttamento dell’energia del moto ondoso saranno scelti fra i 5 che sono passati alla seconda fase del programma. I 5 contraenti selezionati finora sono Arrecife Energy Systems e IDOM Consulting, Engineering, Architecture (Spagna), AMOG Consulting e Mocean Energy (Regno Unito) e CETO Wave Energy Ireland (Irlanda).

L’amministratore delegato di Wave Energy Scotland e coordinatore del progetto EuropeWave, Tim Hurst,  ha detto a Offshore Energy che «La prenotazione degli ormeggi presso l’EMEC e il BiMEP è una pietra miliare fondamentale per il programma EuropeWave, che garantisce l’accesso ai siti di test per le dimostrazioni tecnologiche della fase 3. Il dispiegamento e il funzionamento dei dispositivi in ​​condizioni di mare reale è la sfida finale del programma EuropeWave, dimostrando le prestazioni dei dispositivi e dei loro sottosistemi e fornendo un apprendimento del mondo reale sulle pratiche operative».

«L’installazione e il funzionamento dei dispositivi in condizioni reali in mare è la sfida finale del programma EuropeWave, che dimostra le prestazioni dei dispositivi e dei loro sottosistemi e consente di apprendere informazioni sulle pratiche operative in un contesto reale».

Endika Aldaiturriaga, responsabile del progetto per l’ Energiaren Euskal Erakundea – Ente Vasco de la Energía, l’agenzia governativa basca per l’energia partner di EuropeWave, aggiunge: «La firma di questi accordi è un passo fondamentale per il conseguimento degli obiettivi del progetto EuropeWave: la progettazione, l’installazione e la sperimentazione di tre tecnologie promettenti in mare aperto. Queste installazioni avverranno in aree di test ben preparate e riconosciute, che vantano una vasta esperienza di test di convertitori dell’energia del moto ondoso, il che agevola il lavoro degli sviluppatori e dà loro fiducia nel fatto che il loro lavoro venga riconosciuto in tutto il settore. Per l’EuropeWave Buyer’s Group, la collaborazione con BiMEP ed EMEC è una garanzia di qualità dei risultati e di solidità del processo che stiamo portando avanti».

EuropeWave si concluderà a maggio 2026.

di A cura di GreenReport.it   
I più recenti
Mobilità, lo sharing in Italia sta vivendo una fase di assestamento
Mobilità, lo sharing in Italia sta vivendo una fase di assestamento
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...