Pronte le batterie per auto elettriche con autonomia di 400 chilometri

Saranno più economiche e leggere, e si ricaricano in appena dieci minuti

Foto rilasciata da Chao-Yang Wang's lab, Penn State
Foto rilasciata da Chao-Yang Wang's lab, Penn State
TiscaliNews

Un team di ricercatori dell'Università di Stato americana della Pennsylvania ha sviluppato delle nuove batterie che rivoluzioneranno il settore delle auto elettriche. Saranno più economiche, leggere e si ricaricheranno in appena 10 minuti, offrendo tuttavia un'autonomia di 400 chilometri. A darne notizia sono stati gli stessi sviluppatori, che ne hanno illustrato le caratteristiche sulle pagine della rivista Nature Energy.

Le nuove batterie hanno peso, volume e costi ridotti

"Abbiamo sviluppato batterie intelligenti per i veicoli elettrici del mercato di massa, in grado di garantire parità di costi rispetto ai tradizionali veicoli con motori a combustione", ha spiegato Chao-Yang Wang. La chiave per una lunga durata e una ricarica rapida, spiegano gli esperti, è la capacità della batteria di auto-riscaldarsi rapidamente fino a 60 gradi centigradi, e in seguito di raffreddarsi quando la batteria non funziona.

"La ricarica molto rapida - conclude Chao-Yang Wang - ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell'arco della sua intera esistenza, una durata di più di tre milioni di chilometri. Il nostro obiettivo - sottolinea - non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico".