Cercasi panchina creativa contro il cambiamento climatico: aperto il contest. Come partecipare
Pubblicità Progresso lancia la sfida: menti fantasiose di tutta Italia, partecipate
La Fondazione Pubblicità Progresso indice un concorso per la selezione della migliore idea creativa per il progetto “La Panchina del Bene”. Un’interpretazione moderna della tradizionale panchina, che rappresenti temi di grande importanza nel contesto contemporaneo: la difesa dell’ambiente e degli animali nella crescente consapevolezza ambientale. Con la crisi climatica e l’aumento della sensibilità verso la conservazione degli ecosistemi è fondamentale proteggere il pianeta e le sue creature, abbracciando cause come l’ecologia, il cambiamento climatico e la tutela della biodiversità; la pace intesa come il desiderio di un mondo libero da conflitti e violenze nella speranza di un futuro pacifico e armonioso e il contrasto ad ogni forma di violenza, e alle discriminazioni sottolineando l’importanza di promuovere l’uguaglianza e garantire sicurezza e opportunità per tutti.
“Le panchine – spiega Andrea Farinet, presidente Fondazione Pubblicità Progresso - possono assumere un significato simbolico e storico importante, diventando testimoni di eventi significativi e luoghi di riflessione per la memoria collettiva”.
Come partecipare alla gara per la panchina green
Il contest è aperto a tutti e in particolare, ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che frequentino o abbiano frequentato università, accademie di design, scuole di specializzazione e master. Ogni progetto dovrà essere accompagnato dal nome della panchina, una breve descrizione (con un massimo di 500 battute) dell’idea e della proposta delle modalità di realizzazione dello stesso. L’elaborato dovrà pervenire alla segreteria organizzativa attraverso l’invio mail o a mezzo posta/corriere all’indirizzo Pubblicità Progresso Corso Magenta 85 20123 Milano entro il 15 ottobre 2024. “Con il contest dal titolo “La Panchina del Bene” – conclude Andrea Farinet - Fondazione Pubblicità Progresso promuoverà quindi la coesione sociale, la sostenibilità, il bene comune e il progresso sociale”.