Bonus Auto 2020, migliaia di euro di sconto per sostituire il proprio veicolo. Le novità
Incentivi anche per chi acquista un’auto usata. Si potrà rottamare la propria vecchia automobile ad alto impatto ambientale e ottenere un considerevole contributo statale
Il Parlamento si appresta a varare una serie di bonus e incentivi per l’acquisto di un’auto nuova. La conferma è arrivata dal Ministero dello Sviluppo Economico che, nel corso dell’anno 2020, intende mettere a disposizione dei contribuenti 70 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli ecologici a basse emissioni inquinanti. L’emendamento, contenuto nel Decreto Rilancio, offre agli automobilisti un incentivo di 4000 euro per l’acquisto di un'auto Euro 6, rottamando un veicolo usato con almeno 10 anni di vita. È previsto un contributo statale di 2.000 euro, ottenibile nel caso in cui si decida di acquistare un’auto Euro 6 con emissioni di CO2 superiori a 61 grammi per chilometro, ma solo se la concessionaria mette a disposizione uno sconto equivalente a quanto erogato dallo Stato. Il termine utile per usufruire di questo vantaggio è il 31 dicembre 2020, mentre per l’anno successivo il bonus scenderà a 2.000 euro. Per chi non possiede un veicolo da rottamare l’emendamento prevede un sostegno e incentivo di natura economica. In questo caso il bonus può raggiungere la cifra di 2000 euro: l’incentivo statale prevede l’erogazione di 1000 euro a fronte di uno sconto di pari valore da parte del venditore.
Anche chi acquisterà un’auto usata avrà diritto ad un bonus di 1000 euro, a patto che il veicolo acquistato sia almeno Euro 5 e ne venga rottamato uno euro 0, 1, 2, 3. Il vantaggio per chi acquista un’auto sarà quello di non pagare gli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà. A partire dal 2021 il Bonus Auto scenderà a 2.000 euro (1.000 di contributo statale e 1.000 di sconto dalla concessionaria) e 1.000 nel caso di acquisto senza rottamazione.
Incentivi cumulati se si acquista un’auto elettrica o un ibrido
Auto elettriche
E i bonus, per chi decide di passare ad un’auto elettrica o ibrida, potrebbero diventare ancora più interessanti. Le amministrazioni regionali e locali hanno varato incentivi (da sommarsi a quelli proposti dal Governo) per tutti coloro che intendono passare ad un’auto elettrica o a ibrida. Tutte le auto ibride, purché abbiano emissioni di Co2 dichiarate comprese tra 21 e 60 g/Km, hanno accesso a:
1) 1.500 euro di sconto anche nel caso in cui non sia possibile una rottamazione
2) 2.500 euro di sconto se chi acquista procede alla rottamazione di un veicolo appartenente alle categorie Euro 0, 1, 2, 3, 4.
Veicoli ibridi
Tutti i veicoli ibridi plug-in rientrano nello scaglione che prevede il Bonus da 2.500 euro, ma è fondamentale che le auto non abbiano un prezzo di listino superiore a 61 mila euro IVA inclusa.
Le auto elettriche con emissioni di Co2 tra 0 e 21 g/Km hanno accesso a:
1) 4.000 euro senza rottamazione
2) 6.000 euro se si rottama un veicolo appartenente alle categorie Euro 0, 1, 2, e 3.