Tiscali.it
SEGUICI

Auto elettriche che passione: italiani ne vorrebbero possedere una, ma i prezzi sono troppo alti

Molti sarebbero disposti ad acquistarle, ma con un prezzo che dovrebbe essere del 30 per cento più basso di quello attuale

TiscaliNews   
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock

Cresce l’interesse da parte degli italiani per le vetture elettriche, ma il loro costo continua a essere il principale ostacolo: per acquistarle sono disposti a spendere intorno al 30% in meno dell'attuale costo medio delle auto oggi sul mercato. Un "delta" che nemmeno gli incentivi riusciranno a colmare del tutto. Sono queste le principali indicazioni che emergono dalla nuova instant survey "Auto elettriche, tu che pensi?" condotta da Areté a tre mesi di distanza da un precedente simile studio sul tema.

Un italiano su due indica che acquisterebbe una vettura ibrida e il 38 per cento (era il 23% nella precedente survey) si dichiara pronto per l’elettrico. Trai i principali motivi che guidano questa transizione in primis la ragione ambientale indicata dal 50 per cento del campione, seguita dalle opportunità di risparmio su consumi e costi di manutenzione (42%). Per acquistarla tre su quattro sono pronti a servirsi di finanziamenti, NLT e leasing, mentre il restante 25% intende farlo con pagamento in contanti.

Un italiano su due però giudica ancora troppo alto il prezzo indicandolo come ostacolo all’acquisto. Il 56% degli intervistati sarebbe disposto a pagare meno di 30.000 euro per averne una: meno di 20.000 euro per una Citycar e tra i 30 e i 40mila euro per una berlina premium.

TiscaliNews   

I più recenti

Engie, avviato il più grande parco agrovoltaico d'Italia (Ansa)
Engie, avviato il più grande parco agrovoltaico d'Italia (Ansa)

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...