PEACE! PACE!

di  greenpeace

Sul Colosseo il nostro messaggio di pace e solidarietà per l’Ucraina 

Greenpeace Italy projected a message of peace and solidarity on the Colosseum for the Ukrainian population.

Ieri sera abbiamo proiettato sul Colosseo un messaggio di pace e solidarietà per la popolazione ucraina, costretta a subire gli effetti della guerra ingiustificata e disumana scatenata dal governo russo in Ucraina, e per chiedere al presidente Vladimir Putin di cessare il fuoco e ritirare subito le truppe. 

Sulle mura del Colosseo è stata proiettata la parola “Peace” con i colori dell’arcobaleno: l’abbiamo mostrata alla vigilia della manifestazione nazionale per il cessate il fuoco, promossa oggi da Rete Pace e Disarmo, a cui aderiamo anche noi.

PEACE! PACE!Sul Colosseo il nostro messaggio di pace e solidarietà per l’Ucraina. Give peace a chance. #peace pic.twitter.com/O9yRq7JVH1

— Greenpeace Italia (@Greenpeace_ITA) March 4, 2022

Il nostro pensiero va in primo luogo alle vittime di questa guerra, ma siamo profondamente preoccupati anche per i rischi dovuti all’occupazione militare russa di Chernobyl e per la minaccia per le centrali nucleari in funzione e l’estendersi dei combattimenti intorno agli impianti nucleari presenti in tutta l’Ucraina.

Quanto sta accadendo in Ucraina dimostra quanto sia necessario per l’Europa interrompere la dipendenza dal gas e dai combustibili fossili, per costruire un sistema energetico rinnovabile e sicuro per tutti.

Ci siamo sempre battuti contro tutte le fonti fossili che causano la crisi climatica, inquinano l’ambiente e alimentano corruzione e conflitti.

Chiediamo alla comunità internazionale di fare tutto ciò che è in suo potere per mettere subito fine a questa guerra, senza cadere nella trappola dell’escalation, e di prepararsi ad affrontare rapidamente il grave impatto umano ed ecologico di questo conflitto.

Greenpeace Italy projected a message of peace and solidarity on the Colosseum for the Ukrainian population.

Oggi è prevista una grande mobilitazione nazionale a Roma per chiedere una soluzione pacifica e rapida a questa guerra disastrosa. 

Il corteo partirà alle ore 13:30 da piazza della Repubblica e arriverà in piazza San Giovanni in Laterano alle ore 14:30.

Vi aspettiamo!