Tiscali.it
SEGUICI

In piazza il prossimo 7 ottobre per una vera transizione, per difendere l’ambiente e le nostre libertà!

greenpeace   
In piazza il prossimo 7 ottobre per una vera transizione, per difendere l’ambiente e le nostre...

Greenpeace Italia aderisce a “La via maestra, insieme per la Costituzione”, la manifestazione promossa dalla CGIL del prossimo 7 ottobre.

Costituzione Italiana, articolo 9: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Nessun luogo è ormai al riparo dagli impatti del riscaldamento globale: siamo dovuti arrivare al disastro conclamato perché la percezione della crisi climatica e ambientale diventasse un fatto comune. Decenni di negazionismo, immobilismo e ora il greenwashing generalizzato hanno esasperato la crisi e ora minacciano non solo gli ecosistemi e la biodiversità, ma anche le persone e le nostre conquiste sociali. Le devastazioni climatiche, con le loro conseguenze – dall’aumento dei prezzi alle migrazioni – mettono a dura prova, e sempre più lo faranno, la coesione delle nostre società e l’esistenza stessa della democrazia.

La consapevolezza di questi rischi, tuttavia, non è ancora generale. Alluvioni disastrose – come quelle delle Marche, dell’Emilia-Romagna – e l’estate più calda mai vissuta dall’umanità, col suo corollario di incendi e danni alle produzioni agricole (e conseguente aumento dei prezzi) non impensieriscono chi ci governa. Anzi, tra politici, ministri e commentatori compiacenti è una gara a negare, ridimensionare, sovvertire l’evidenza. Che è quella di un legame inestricabile tra il degradarsi delle condizioni di vita, economica e sociale, e l’accentuarsi della crisi ambientale.

Sembra che la tutela dell’ambiente, garantita (finalmente) dalla nuova versione dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, dia quasi fastidio. Di fronte a tutto questo, alla crescente repressione dei movimenti climatici, all’aumento delle spese militari e degli investimenti in infrastrutture fossili, è doveroso resistere, inchiodare alle proprie responsabilità governi e aziende – come ENI – che continuano a promuovere i combustibili fossili senza sviluppare alla velocità necessaria le fonti rinnovabili.

DIFENDIAMO LA CARTA: IN PIAZZA A ROMA IL 7 OTTOBREUna rete di più di 100 associazioni, tra cui la #Cgil, lancia una grande mobilitazione nazionale per l'attuazione della #CostituzioneInfo: https://t.co/oFL5ZH3jwu#LaViaMaestra pic.twitter.com/0otzATXq2c

— CGIL Nazionale (@cgilnazionale) September 13, 2023

La strada maestra, siamo convinti a Greenpeace, è quella di accelerare la transizione ecologica ed energetica. Eliminare la nostra dipendenza dai combustibili fossili – senza false soluzioni come la cattura e lo stoccaggio del carbone, o il nucleare – incentivare le fonti rinnovabili, accelerare su batterie e idrogeno, superare modelli agricoli e di allevamento che contribuiscono a riscaldare il Pianeta non è semplicemente urgente, ma imperativo. Dobbiamo ridurre la nostra impronta ecologica e proteggere gli ecosistemi che ci sostengono. Difendendo, allo stesso tempo, le nostre libertà e il nostro futuro.

greenpeace   
I più recenti
Smascherare il greenwashing a Natale? I consigli di Letizia Palmisano
Smascherare il greenwashing a Natale? I consigli di Letizia Palmisano
Giornalismo e crisi climatica: come fare un’informazione corretta?
Giornalismo e crisi climatica: come fare un’informazione corretta?
La deforestazione in Amazzonia si è ridotta di oltre il 30% 
La deforestazione in Amazzonia si è ridotta di oltre il30% 
La Norvegia ha detto no al Deep Sea Mining, le estrazioni nell’Artico. Una vittoria anche di...
La Norvegia ha detto no al Deep Sea Mining, le estrazioni nell’Artico. Una vittoria anche di...
Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Claudia Mura

Nata a Cagliari nel 1968, si è laureata in Filosofia nel 1997. Dopo alcune...

Stefania Divertito

Napoletana, è giornalista d’inchiesta, comunicatrice e scrittrice specializzata...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Serena Ritarossi

Di origine ciociara, classe '94, si laurea in Editoria e Scrittura alla Sapienza...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Ignazio Dessì

Giornalista professionista, laureato in Legge, con trascorsi politico...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...

Animali Senza Casa

Animali senza casa è un sito che raccoglie più di 1500 annunci di cani e gatti...

Paola Babich

Giornalista professionista. S'occupa di ambiente, turismo, attualità, cultura...