Tiscali.it
SEGUICI

Forum Acqua – III edizione

di LegAmbiente   
Lega Ambiente

H2o, una risorsa circolare. Corretta gestione, depurazione e riutilizzo, innovazione dei cicli industriali. Questi i temi al centro del Forum per una gestione sostenibile della risorsa più preziosa che abbiamo.  Appuntamento mercoledì 5 ottobre. Lavori trasmessi in diretta online.

Una giornata di confronto serrato e costruttivo  tra le più autorevoli realtà del settore e le istituzioni per delineare una strategia per la transizione ecologica sul tema acqua.

Il 5 ottobre 2021, la terza edizione del Forum Acqua organizzato da Legambiente,  sarà l’occasione per richiama l’attenzione sull’importanza di una gestione equa, razionale e sostenibile di questa risorsa preziosa e fondamentale per la vita. Partendo dal ruolo sempre più importante che l’Economia Circolare può assumere per lo sviluppo sostenibile di intere filiere e settori produttivi, la discussione si svilupperà partendo da  tre aree tematiche principali: corretta gestione, depurazione e riutilizzo, innovazione cicli industriali. Un approccio “circolare” per  dare il via a nuove esperienze e nuove opportunità per rendere più competitiva e meno impattante l’intera filiera.

Prima in Europa per prelievi di acqua a uso potabile (oltre 9 miliardi di metri cubi all’anno, 25 milioni di metri cubi pari a 419 litri per abitante al giorno), l’Italia è nel complesso un Paese a stress idrico medio-alto secondo l’OMS, poiché utilizza il 30-35% delle sue risorse idriche rinnovabili, con un incremento del 6% ogni 10 anni.

Una tendenza che, unita a urbanizzazione, inquinamento ed effetti dei cambiamenti climatici, come le sempre più frequenti e persistenti siccità, mette a dura prova l’approvvigionamento idrico della Penisola. Secondo i dati diffusi dallo GIEC (Gruppo Intergovernativo degli Esperti sul Cambiamento Climatico), all’aumento di un grado della temperatura terrestre corrisponde una riduzione del 20% della disponibilità delle risorse idriche.

 

L'articolo Forum Acqua – III edizione proviene da Legambiente.

di LegAmbiente   

I più recenti

Giornata Mondiale delle Zone umide 2022, 15 best practices
Giornata Mondiale delle Zone umide 2022, 15 best practices
Borghi coper-attivi
Borghi coper-attivi
Giornata Mondiale delle Zone Umide 2022
Giornata Mondiale delle Zone Umide 2022
Servizio Civile Universale, ecco i progetti di Legambiente
Servizio Civile Universale, ecco i progetti di Legambiente

Le Rubriche

Tessa Gelisio

Fin da piccola Tessa Gelisio si occupa di ambiente collaborando con associazioni...

Roberto Zonca

Nato a Cagliari il 10 giugno del 1974. Giornalista professionista, perito...

Greenpeace

Greenpeace è una organizzazione globale indipendente che sviluppa campagne e...

Consorzio Costa Smeralda

Il territorio gestito dal Consorzio Costa Smeralda è il tratto costiero della...

LegAmbiente

Associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a...