Investire nel diritto allo studio e nell’istruzione e farlo davvero. La reta EducAzioni rilancia le sue proposte per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in un confronto pubblico.
L’occasione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza può segnare una svolta per il futuro delle prossime generazioni e un forte segno di discontinuità dopo decenni di limitati investimenti su istruzione e politiche per l’infanzia e l’adolescenza.
Per non sprecare questa occasione la rete educAzioni rilancia le sue proposte durante un’assemblea pubblica il prossimo 23 gennaio alle ore 10:00 in diretta sulla pagina Facebook.
EducAzioni, animata da dieci reti nazionali che comprendono centinaia di realtà del terzo settore, dell’associazionismo civile, professionale e del sindacato, tra cui Legambiente, è nata nel cuore della grave crisi educativa scatenata dalla pandemia. Le dieci reti hanno scelto di lavorare insieme a partire dal documento “Cinque passi per contrastare la povertà educativa e promuovere i diritti delle bambine, dei bambini e degli e delle adolescenti”per ripartire dall’educazione e dai diritti delle nuove generazioni con investimenti e politiche e consentire così all’Italia di risollevarsi puntando sul proprio futuro.
L’assemblea del 23 gennaio servirà per fare il punto di questi mesi di lavoro e a rilanciare un rinnovato impegno per i diritti di bambine e bambini e di ragazzi e ragazze in particolare su tre temi: a) la necessità di ampliare e migliorare i servizi educativi per la fascia 0-6 con particolare attenzione per le aree territoriali più sguarnite e i soggetti più svantaggiati, b) l’importanza di ampliare il tempo pieno a scuola; c) la centralità dei patti educativi di comunità, non solo come strumento utile per affrontare l’emergenza, ma per creare comunità educanti che durino nel tempo.
L’assemblea, durante la quale verrà anche lanciato il nuovo sito della rete, verrà trasmessa sulla pagina Facebook educAzioni e sui canali delle reti che promuovono educAzioni.
Programma – 23 gennaio 2021 ore 10.00 – 13.00Investire sull’educazione: il Next Generation EU e le proposte di #educAzioni – Assemblea pubblica
Introduce i lavori: Chiara Saraceno, Alleanza per l’infanzia
Emanuele Barbieri, esperto di politiche scolastiche: Una lettura dell’investimento territoriale e nazionale sull’istruzione
Emmanuele Pavolini, Alleanza per l’Infanzia: Le proposte di educAzioni per la prima infanzia
Franco Lorenzoni, maestro elementare, Tavolo Saltamuri: Investire sul tempo pieno a scuola
Vanessa Pallucchi, Legambiente: Scuola e territorio: i patti educativi di comunità
Patrizio Bianchi, Cattedra Unesco Educazione, crescita ed uguaglianza- Università di Ferrara: Uscire dalla crisi riformando la scuola.
Sono stati invitati a intervenire: Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio; Laura Galimberti, Assessora all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano; Paolo Lattanzio, Deputato, Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare ‘Infanzia e Adolescenza’; Anna Maria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli; Paola Romano, Assessore alle Politiche giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi comunitari del Comune di Bari; la rete Priorità alla scuola; i ragazzi e le ragazze di Scuole senza Zaino e del nodo “PFP. Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi” di Benevento.
Modera: Andrea Morniroli, ForumDD
L'articolo #educAzioni, 23 gennaio assemblea pubblica proviene da Legambiente.