Consegnate simbolicamente oltre 75.000 firme al Ministero della Salute per chiedere di votare contro il rinnovo del glifosato
In meno di un mese oltre 75.000 persone hanno firmato la nostra petizione per chiedere al governo italiano di votare contro il rinnovo dell’autorizzazione europea del glifosato, in discussione il prossimo giovedì 12 ottobre.
La Commissione Europea ha proposto di estendere per altri 10 anni la possibilità di usare questo pericoloso erbicida di Bayer-Monsanto in Europa, ma siamo ancora in tempo per evitarlo!
Questa mattina abbiamo portato le firme al Ministero della Salute, con una simbolica maxi cartolina, per chiedere di dare priorità alla salute pubblica e alla protezione dell’ambiente votando contro il rinnovo del glifosato.
Una valutazione incompleta dei rischi per le persone e l’ambiente
Come evidenziato anche da ISDE-Medici per l’ambiente e da altre ONG europee in un esposto contro il consorzio guidato da Bayer, la proposta di rinnovo della Commissione UE si basa su un processo di valutazione imperfetto e lacunoso dei rischi connessi all’uso dell’erbicida. La stessa Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riconosciuto infatti l’esistenza di punti in sospeso e valutazioni parziali a causa della mancanza di dati sui coformulanti (gli additivi aggiunti al glifosato nelle diverse formulazioni commerciali in vendita) e sull’impatto del glifosato sulla biodiversità, sulla neurotossicità e sulla salute del microbioma.
Dalle api ai pesci, dagli anfibi agli uccelli, fino a piante e alghe, l’esposizione al glifosato e ai suoi formulati commerciali è stata collegata da numerosi studi a effetti negativi che possono influire sulla salute degli animali e sulla biodiversità. Nel 2015, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato il Glifosato come “probabilmente cancerogeno” per le persone. Studi hanno evidenziato che potrebbe danneggiare il sistema nervoso ed essere correlato allo sviluppo di malattie come il morbo di Parkinson.
Per questo motivo stiamo mobilitando persone in tutta Europa, per fare pressione su Governi e ministri contro il rinnovo del Glifosato. Non solo in Italia, anche in Francia e Germania, abbiamo organizzato diversi sit-in e consegnato le firme ai Ministri.
Chiedi con noi al governo italiano di votare contro il rinnovo del glifosatoLo scorso 6 ottobre, Marcello Gemmato, sottosegretario del Ministero della Salute, ha dichiarato nel question time alla Camera dei Deputati che l’Italia «potrebbe» votare a favore del rinnovo dell’autorizzazione del glifosato per altri dieci anni, ignorando così i rischi per la salute delle persone e i danni per l’ambiente di questo erbicida. C’è tempo fino al 12 ottobre per evitarlo!
Cosa puoi fare tuInformati sul glifosato e sui richi connessi al suo utilizzo QUIAiutaci a fare pressione sul nostro governo per convincerlo a votare contro il rinnovo: FIRMA E CONDIVIDI LA PETIZIONE!